In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cinema, chiude domani il Marettimo Italian Film Fest – We love the sea

Sicilia

Protagonista il cinema con proiezioni di film, documentari e cartoni animati dedicati al mare e alla valorizzazione dell'ambiente marino, ma anche appuntamenti culturali dedicati all'ambiente e alla tutela del mare

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si conclude domenica 24 luglio la terza edizione del Marettimo Italian Film Fest – We love the sea, dedicato al cinema italiano e al mare.

Il festival

L'appuntamento è organizzato dall'Associazione culturale SoleMar-Eventi, patrocinato dal Mic, dalla Regione Siciliana, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana e si avvale della direzione artistica di Gabriella Carlucci. Protagonista il cinema, con le proiezioni di film, documentari e cartoni animati a cielo aperto dedicati al mare e alla valorizzazione dell'ambiente marino, tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic, ma anche appuntamenti culturali dedicati all'ambiente e alla tutela del mare. I film in mostra sono: I Fratelli de Filippo, regia di Sergio Rubini; L’Arminuta, regia di Giuseppe Bonito; El Vientre del Mar, regia di Agusti Villaronga; Ghiaccio, regia di Fabrizio Moro e Alessio de Leonardis; Picciridda, regia di Paolo Licata.

Il Premio Stella Maris

Momento centrale dell'evento è la consegna del Premio Stella Maris, assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati,le produzioni più votate. A giudicare le produzioni il pubblico del festival che ogni giorno avrà a disposizione delle schede per esprimere il proprio giudizio al termine delle proiezioni dei film.

Gli organizzatori

L'appuntamento è organizzato dall'Associazione culturale SoleMar-Eventi, di cui è presidente Cettina Spataro, isolana doc che ha ideato il format dell’evento e messo su il team che ha dato vita al progetto finale; vice presidente Gabriella Carlucci che ha dato vita alla rete di partnership internazionali e Giorgio Rusconi. Del direttivo fanno parte anche Beatrice Just e Toto Vento.

Il festival ha stretto importanti partnership internazionali con festival del settore cinematografico di Formentera, Palma di Maiorca, Minorca, Malta,e Montenegro.