Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid in Sicilia, il bollettino: 84 i nuovi positivi su 12.892 tamponi

Sicilia

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 24, mentre le persone attualmente positive sull'isola sono 4.352

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 84 i nuovi positivi al Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime ore su 12.892 tamponi processati, con una incidenza allo 0,6%. Non si registrano nuovi decessi, i guariti sono stati 100. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:00 - In Sicilia 84 casi su 12.892 tamponi

Sono 84 i nuovi positivi al Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime ore su 12.892 tamponi processati, con una incidenza allo 0,6%. Nessuna vittima, il totale dei decessi resta 5.965. Il numero degli attuali positivi è 4.352 con una diminuzione di 16 casi. I guariti sono 100. Negli ospedali i ricoverati sono 195, dieci in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 24, uno in più di ieri. I nuovi casi in provincia di Palermo sono 2, Catania 27, Messina 4, Siracusa 2, Trapani 9, Ragusa 13, Agrigento 1, Caltanissetta 11, a Enna (15).

18:53 - In Sicilia una trentina di casi variante Delta

In Sicilia sono una trentina i casi relativi a contagiati Covid con variante Delta, 14 sono sulla nave quarantena dei migranti che si trova a Lampedusa (Ag). Una persona contagiata è stata intercettata in aeroporto a Palermo. "Il primo caso di variante Delta in Italia - ricorda il direttore generale dell'assessorato regionale alla salute della Regione siciliana Mario La Rocca - è stato segnalato dalla Sicilia lo scorso 8 maggio. Ed il fatto che siano stati riscontrati 30 casi è dovuto soprattutto al fatto che tanti campioni sono stati sequenziati. Come capacità di ricerca siamo secondi solo al Veneto, stiamo sequenziando tantissimi campioni questo ci fa ben sperare in termini di prevenzione della diffusione". Sul fronte delle zone rosse in Sicilia, al momento sono due quelle in vigore fino all'1 luglio: Santa Caterina Villarmosa (Cl), dallo scorso 15 giugno, Valguarnera Caropepe (En) dallo scorso 19 giugno.

18:08 - "Open days" Pfizer e Moderna per fragili e over60

Tornano gli "Open days" in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. L'iniziativa, in partenza da giovedì 1 luglio fino a domenica 4 luglio, è rivolta ai soggetti fragili e a quelli di età pari o superiore a 60 anni che in questi quattro giorni potranno ricevere il vaccino Pfizer o Moderna senza prenotazione. L'obiettivo è quello di sensibilizzare ulteriormente la popolazione, anche alla luce della diffusione delle varianti. Lo comunica l'assessorato alla Salute della Regione siciliana.

14:50 - Prefetto di Palermo: "Col venir meno delle misure anti Covid attenzione su ordine e sicurezza"

"Con il venire meno delle misure di contenimento degli effetti della pandemia, è evidente che ci possano essere dei riflessi anche rilevanti per l'ordine e la sicurezza pubblica. Riprenderanno gli sfratti, le chiusure, i tanti procedimenti legati al pagamento delle imposte e delle tasse. Questi rischi in una città come Palermo e in una Regione come la Sicilia, con un tasso di disoccupazione superiore al 50 per cento, sono permanenti". Lo ha detto Giuseppe Forlani, prefetto di Palermo, nel corso di una video-conferenza per esaminare il problema della tossicodipendenza in occasione della "Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droghe". "Un grosso impegno è stato fatto finora con le varie forma di sostegno al reddito ed è un tema che va seguito con grande attenzione - ha proseguito - in questo il governo credo che sia impegnato con tutte le parti sociali a creare gli strumenti perché non ci siano queste ripercussioni. Adesso bisogna vedere come mantenere questa condizione attraverso la costruzione di opportunità e occasioni. Questa è un po' la grande sfida del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle altre azioni che si stanno mettendo in campo".

12:44 - Musumeci, sì libertà ma è tappa, allarme per varianti

"Nessuna illusione, è soltanto un segnale. Lo stop alla mascherina all'aperto è una tappa, ma non un traguardo. Il mondo scientifico è in allarme: abbiamo quattro varianti in giro, quella Delta è particolarmente pericolosa. Dire che siamo assolutamente liberi non mi sembra prudente e lo dico non solo da presidente della Regione, ma anche da padre di famiglia". Lo ha affermato il governatore Nello Musumeci a Catania margine della presentazione del museo dell'Etna. "Dobbiamo riassaporare il piacere della ritrovata libertà - ha aggiunto Musumeci - ma dobbiamo anche essere molto prudenti sperando che si concluda presto la campagna di vaccinazione che chi non lo è ancora lo faccia e sperare che si possa trovare il siero adatto per neutralizzare le insidie della variante. Dobbiamo non vanificare lo sforzo di migliaia di uomini e donne a qualsiasi livello hanno fatto per consentire ai siciliani di potere tornare alla normalità". 

12:08 - "Pantelleria libera dal Covid", la campagna lanciata da Asp

"Pantelleria libera dal Covid" è la campagna di comunicazione lanciata dall'Azienda sanitaria provinciale di Trapani per sensibilizzare tutti gli abitanti e i turisti che popolano l'isola nel periodo estivo, sulla necessità e sull'importanza della copertura vaccinale contro il Coronavirus. "L'iniziativa è affidata a testimonial molto speciali, i medici di medicina generale che operano sull'isola e che attraverso un annuncio simbolico veicolano un messaggio di ritorno alla normalità e ripresa di fiducia nel futuro, ed è rivolta a tutti i cittadini che vorranno aderire alla vaccinazione", afferma una nota. Tra i protagonisti dello spot anche il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Vittorio Campo, e il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Paolo Zappalà.

10:47 - Catania, esposto Codacons su acquisto Pc dell'Asp per emergenza Covid

I 500 computer utilizzati dai neo assunti con contratti a tempo determinato dall'Asp di Catania per fare fronte all'emergenza Covid-19 è "uno spreco di denaro" vista "la precarietà contrattuale e lavorativa" degli utilizzatori. Lo afferma il Codacons in una nota con cui rende noto di avere presentato un esposto sulla vicenda a Procura di Catania, Corte di Conti e Anac chiedendo chiarimenti su "modalità di acquisto e consegne dei lotti di fornitura". Il Codacons chiede anche che si faccia chiarezza "sull'assegnazione della gara d'appalto alle 7 aziende che forniranno i personal computer come emerge dalla deliberazione n. 859 del 10 giugno 2021, e quali siano i requisiti da rispettare nelle forniture con scadenze diversificate".

7:37 - Covid: in Sicilia 111 i nuovi positivi

Sono 111 i nuovi positivi al Covid 19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 4.520 tamponi processati, con una incidenza che sale allo 2,4%, mentre il giorno prima era allo 0,8%. La Regione è al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia. Una sola vittima, che porta il totale dei morti a 5.965. Il numero degli attuali positivi è di 4.368 con una diminuzione di 4 casi. I guariti sono 114. Negli ospedali i ricoverati sono 185, uno in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 23, tre in più di ieri. I nuovi casi in provincia di Palermo sono 5, Catania 37, Messina 3, Siracusa 3, Trapani 11, Ragusa 3, Agrigento 20, Caltanissetta 29, a Enna nessun caso.