In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Corruzione, arrestato presidente commissione invalidi civili di Ragusa

Sicilia

L’uomo, 61 anni, avrebbe ricevuto denaro per far ottenere la pensione di accompagnamento a un'anziana donna senza che lei ne avesse il diritto. In manette anche la figlia di quest’ultima e un intermediario 

Condividi:

Il presidente della commissione invalidi civili dell'Asp di Ragusa, il medico legale G. I., è stato arrestato in flagranza dal Nucleo Antisofisticazioni dei carabinieri con l’accusa di corruzione. L’uomo, 61 anni, avrebbe ricevuto denaro e, in cambio, avrebbe fatto ottenere la pensione di accompagnamento a un'anziana donna senza che ne avesse il diritto. La figlia di quest’ultima e un altro 61enne che avrebbe fatto da intermediario sono stati a loro volta arrestati e messi ai domiciliari. Il medico invece è stato trasferito nel carcere di Ragusa.

L'accusa

Secondo le indagini, la figlia e il 61enne avrebbero incontrato il medico presso il suo studio privato la scorsa settimana per mettersi d’accordo sulle modalità della visita a cui sarebbe stata sottoposta l’anziana per l'accertamento dell'invalidità civile. Al termine dell’incontro il medico si sarebbe fatto consegnare 200 euro chiedendone altri 1000 da versare a pratica conclusa. Nell'inchiesta, coordinata dal procuratore della Repubblica Fabio D'Anna e dal sostituto Procuratore della Repubblica Giulia Bisello, gli inquirenti si sono avvalsi anche di intercettazioni ambientali e telefoniche.