In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo Campania, aliscafi fermi per Ischia e Procida

Campania
©Ansa

A Forio, a causa del maltempo, questa mattina poco dopo le 8 da un palazzo di corso Francesco Regine si è staccato un grosso pezzo di intonaco caduto sulla strada senza però provocare danni a persone o cose

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il forte vento di scirocco che soffia da alcune ore nel golfo di Napoli sta rendendo difficoltosi i collegamenti marittimi per Ischia e Procida. Attualmente risultano infatte cancellate numerose corse effettuate con i mezzi veloci da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Marina Grande delle due isole che restano perciò collegate con quelle operate dalle navi traghetto, da e per i porti di Pozzuoli e Porta di Massa. (MALTEMPO IN CAMPANIA)

La situazione

A Forio, a causa del maltempo, questa mattina poco dopo le 8 da un palazzo di corso Francesco Regine si è staccato un grosso pezzo di intonaco caduto sulla strada senza però provocare danni a persone o cose.

Vento di scirocco su Capri

Stesso problema a Capri. La notte di tempesta con forti venti a raffica ha bloccato stamane la partenza per la terraferma di aliscafi, jet e catamarani sia per Napoli al molo Beverello che Capri, Sorrento e la Costiera. A non lasciare isolata Capri è stata la società di Navigazione Caremar che ha mantenuto le corse della nave lenta e della motonave veloce per le destinazioni previste. Il meteo annunzia cambiamenti per il tardo pomeriggio e dalle note diffuse dalla Capitaneria di Porto di Capri e la Guardia Costiera si fa sapere che al forte vento di scirocco proveniente da Sudest potrebbe aggiungersi il vento di libeccio, cioè sud ovest.

La situazione nel Salernitano

In provincia di Salerno le situazioni più delicate stanno interessando i comuni della Valle dell'Irno e dell'Agro Nocerino Sarnese. Strade e sottopassi allagati e decine d'interventi da parte dei vigili del fuoco. A Mercato San Severino viene costantemente monitorata la situazione dei torrenti Solofrana e Calvagnola che sono usciti dagli argini, allagando le strade della frazione di Sant'Angelo. Sul posto i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile ed il sindaco Antonio Somma.

Ripresa la circolazione sulla A2

Ripristinata la regolare circolazione sul tratto salernitano dell' A2 'Autostrada del Mediterraneo', dopo i disagi causati dalle intense precipitazioni atmosferiche e la forte ondata di maltempo che hanno interessato nelle ultime ore anche altre tratte autostradali non di competenza Anas nella zona di Salerno e provincia. La viabilità ha subito rallentamenti per circa un'ora all'innesto tra l'A2 e l'A30 "Caserta-Salerno" Le squadre Anas e la ditta specializzata di pronto intervento, sono intervenuti tempestivamente, per il ripristino in piena sicurezza della circolazione, nel tratto compreso tra gli svincoli di Salerno A2 Dir Napoli e Fisciano.

Il maltempo in Irpinia: bomba d’acqua a Montella

In provincia di Avellino una bomba d'acqua ha colpito il comune di Montella, dove un fiume di fango e detriti hanno invaso il centro del paese. In un video diffuso sui social, l'acqua trascina con sé le cose che trova lungo il suo cammino, tra cui un grande frigorifero.

Donna incastrata coi piedi in un tombino: salvata

Salvata un attimo prima che la piena la travolgesse. È accaduto nella tarda mattinata a Montella, in provincia di Avellino, colpita da una bomba d'acqua che ha sommerso il centro del comune dell'alta Irpinia. La donna, una commerciante di 50 anni, dopo aver schivato una casetta di legno sradicata dalla violenza dell'acqua, è rimasta incastrata con i piedi in un tombino. Provvidenziale è stato l'intervento di un macellaio del posto, Raffaele Addesto, che con l'acqua alla cintola, a mani nude ha liberato la donna un attimo prima che una nuova ondata travolgesse entrambi. Il sindaco di Montella, Rino Buonopane che nel pomeriggio dopo aver convocato il Coc aveva deciso di far svolgere comunque la Sagra della castagna, che attira migliaia di presenze, in serata per motivi precauzionali ha rinviato a domani l'appuntamento.

Nel Napoletano interrotte tre linee della Circumvesuviana

Il maltempo che in queste ore sta interessando Napoli e provincia, ha creato problemi anche ai trasporti. Tanto che due linee della Circumvesuviana sono interessate da interruzioni. Come comunicato dall'Ente Autonomo Volturno, la tratta tra Somma e Terzigno è attualmente interrotta. Inoltre, l'intera linea Napoli-Baiano non è servita da alcun collegamento. Ancora una tratta della Circumvesuviana bloccata, come annuncia l'Ente Autonomo Volturno: "A causa delle avverse condizioni atmosferiche, la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Barra e Torre Annunziata è momentaneamente interrotta''.

A Torre del Greco scuolabus e auto bloccati in sottopasso

Paura a Torre del Greco dove uno scuolabus e un'auto sono rimasti intrappolati nell'acqua piovana accumulata nella zona di un sottopasso a ridosso del lungomare.I due mezzi sono stati sommersi per quasi la metà, ma in entrambi i casi l'acqua non ha raggiunto i finestrini, consentendo agli occupanti di abbandonare gli abitacoli. Nel caso dello scuolabus, da ciò che si apprende, erano presenti il solo autista e un addetto della ditta incaricata di effettuare il servizio per conto del Comune. Proprio sulle situazioni di pericolo venutesi a creare nella città vesuviana a causa del maltempo, è intervenuto il sindaco Giovanni Palomba: "Abbiamo registrato l'abbattersi sulla città e sull'intera regione - sia lungo la fascia costiera, sia nelle zone più interne- di una vera e propria bomba d'acqua, non preannunciata dal bollettino meteorologico regionale che, al contrario, segnalava per la giornata odierna un'allerta di colore giallo. Quanto verificatosi nelle ultime ore, pertanto, non era prevedibile, né era possibile - sulla base del parametro regionale indicatoci -; ordinare chiusure o sospensioni di pubblici servizi". "Analogamente - aggiunge il primo cittadino - per la giornata di domani quanto segnalato dai competenti organi regionali della Campania, è un'allerta meteo di colore giallo. Non sembrano, al momento, essere rilevati danni a persone del nostro territorio. Stiamo intervenendo su tutte le criticità segnalate, cercando di ripristinare una corretta ed ordinata circolazione veicolare, mettendo in sicurezza tutte le zone a rischio. Raccomando e invito tutti i cittadini alla massima prudenza".

A Ercolano cede terreno in perimetro stadio: nessun ferito

Un boato, molta paura ma nessun ferito per il cedimento di un'ampia zona di terreno all'interno del perimetro dello stadio "Raffaele Solaro" di Ercolano, lungo il lato che affaccia su via Doglie. Il cedimento ha fatto riversare terreno e fango in strada. Le bombe d'acqua cadute nella zona vesuviana hanno provocato il crollo di una parte del muro di contenimento e l'apertura di una voragine ai bordi della pista di atletica, non lontano dagli spogliatoi. Sul posto agenti della Polizia di Stato e della Municipale, con i Vigili del Fuoco. Il tratto di strada interessato dal crollo è stato chiuso al traffico. Oggi pomeriggio era previsto l'allenamento dei giocatori dell'Ercolanese, che milita nel campionato di Eccellenza, ma la forte pioggia aveva tenuto gli atleti al coperto nelle proprie auto. Uno di loro, Salvatore Bacio Terracino, ha ripreso le immagini del crollo in un video diventato virale sul web. "Abbiamo sentito un boato - racconta - poi abbiamo visto il cedimento del terreno e sentito un forte odore di gas. Per fortuna l'impianto era vuoto, noi giocatori eravamo nelle nostre auto aspettando la fine della pioggia".

Allerta meteo gialla in Campania fino a domattina

È in vigore su tutta la Campania fino alle 8 di domani mattina un'allerta meteo della Protezione Civile regionale per precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, venti forti e mare agitato con rischio idrogeologico di livello giallo. Alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, la Protezione Civile ha prorogato la criticità fino alle 23.59 di domani sui settori centro meridionali della Campania e, in particolare, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), zona 5 (Tusciano e Alto Sele), zona 6 (Piano Sele e Alto Cilento), zona 7 (Tanagro), zona 8 (Basso Cilento).

Perturbazioni e allagamenti

La perturbazione continuerà ad insistere sui settori centro-meridionali della regione portando precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, venti forti-settentrionali e mare agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte. La Protezione civile regionale raccomanda di prestare attenzione, anche in assenza di precipitazioni, ai fenomeni connessi ad un rischio idrogeologico localizzato in particolare sulle zone 3 e 5 dove potrebbero ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti, allagamenti e caduta massi anche senza pioggia. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico derivante dai temporali, sia in ordine alle sollecitazioni dei venti. Sala Operativa e Centro Funzionale seguono l'evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile.

Frane nei pressi dello stadio di Ercolano

Tutte le 17 squadre del Comando provinciale dei vigili del fuoco sono attualmente impegnate in aree interessate da allagamenti e, come nel caso della frana che ha interessato parzialmente lo stadio di Ercolano, smottamenti provocati dalla enorme quantità di acqua piovana caduta in pochi minuti. Situazione critica anche a Villaricca dove, dopo la voragine aperta ai piedi di un edifico a inizio settimana, la pioggia caduta nelle ultime ore ha minato ulteriormente la stabilità dell'edificio già sgomberato. In mattinata a causa del forte vento i Vigili del fuoco sono anche intervenuti su alcuni alberi di un rione a ridosso di Capodichino per alleggerire il carico dei rami ed evitare così che le piante si abbattessero sulla strada. Le squadre sono tuttora all'opera ed è stato necessario richiamare in servizio alcuni dei vigili del fuoco che avevano già prestato servizio in mattinata.