In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Campania, il bollettino: 120 casi su 7.421 test molecolari

Campania

Il tasso di incidenza è pari all'1,58%. I posti in terapia intensiva occupati sono 20 (-1 rispetto al giorno prima), mentre i pazienti ricoverati negli altri reparti salgono a quota 218 (+9)

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

A fronte di 7.421 tamponi molecolari, sono 120 i nuovi casi di coronavirus registrati in Campania, con un tasso di incidenza pari all'1,58%. Sono 5 le nuove vittime, due registrate nelle ultime 48 ore, altre tre risalenti a giorni precedenti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:34: In Campania somministrate 4.967.257 dosi

In Campania, ad oggi, complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 3.309.950 cittadini. Di questi 1.657.307 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.967.257.

17:05 - Vaccini, a Napoli open day Pfizer per le seconde dosi

Una nuova opportunità di ricevere la seconda dose entro il minimo di 21 giorni dalla somministrazione della prima dose per tutti coloro che sono stati vaccinati con Pfizer, senza limitazioni per fasce d'età. L'ASL Napoli 1 Centro ha infatti organizzato due open day per questo week end (sabato 3 e domenica 4 luglio) nel centro vaccinale della Stazione Marittima. Le somministrazioni andranno avanti dalle ore 8,00 alle 20,00 sino ad un massimo di 1.500 dosi. La seconda dose Pfizer verrà somministrata ai cittadini residenti a Napoli che hanno ricevuto la precedente prima del 13 giugno. Per prenotare basta collegarsi dalle ore 10,00 di domani, primo luglio, al link opendayvaccini.soresa.it e compilare i campi a disposizione. Verrà richiesto il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria, un riferimento di cellulare e e-mail del vaccinando. Il centro vaccinale, nonché il giorno e l'orario saranno confermati attraverso SMS che assume valore di convocazione e dovrà essere esibito all'arrivo presso il centro. In una nota della Asl "si ribadisce che l'unico modo per accedere all'open day è l'aver ricevuto SMS e si invita a rispettare luogo e giorno e non anticiparsi rispetto all'orario di convocazione. Per nessuna ragione saranno iniettate seconde dosi ai cittadini che, pur essendo stati convocati a seguito della adesione all'open day, dovessero risultare vaccinati in prima dose in una una data successiva al 12 giugno 2021".

16:57 - In Campania 120 positivi e 5 nuove vittime

Sono 120 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.421 test molecolari eseguiti ieri: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,58%, stabile rispetto all'1,61 di ieri. Nel bollettino di oggi dell'Unità di crisi sono censite cinque nuove vittime (due registrate nelle ultime 48 ore, tre risalenti ai giorni precedenti); sul versante ospedaliero i posti in terapia intensiva occupati sono 20 (-1 rispetto al giorno prima), mentre si appesantisce il quadro delle degenze ordinarie, a quota 218 (+9).

15:28 - Vaccini, a Napoli solo il 2% di prenotati per open days 1-2 luglio

È del 2% al momento l'adesione agli open day dell'Asl Napoli 1 per i giorni 1 e 2 luglio per le prime dosi. Per il 1 luglio su 1540 prime dosi a disposizione per 60-79 anni, si sono prenotate finora 28 persone; per il 2 luglio, per la stessa età, si sono prenotate al momento 37 persone. Lo comunica all'ANSA l'Asl Napoli 1 che ha provato a lanciare i due open day per fare passi avanti nella somministrazione di prime dosi che a Napoli si è praticamente fermata. Prosegue l'esperimento degli hub nei distretti sanitari: al Vomero sono state somministrate 185 prime dosi senza prenotazione, un numero particolarmente alto viste le medie delle ultime settimane, mentre a Scampia solo in 15 si sono presentati per la prima dose. L'Asl sta programmando ora di aprire dalla prossima settimana dei piccoli punti vaccinali in tutti i distretti sanitari cittadini, mentre sta verificando la tenuta dei grandi hub che al momento sono utilizzati praticamente solo per i richiami e a rotazione vengono chiusi, come l'hangar di Capodichino, che resta fermo oggi, domani e dopodomani.

13:49 - De Magistris: “Abituarsi alle varianti”

"La variante Delta è presente ovunque non solo a Napoli. Anzi qui non è particolarmente presente finora ma penso dobbiamo abituarci alle varianti". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, all'indomani dell'individuazione in città di 11 casi di positività alla variante Delta del Covid. Secondo il sindaco "bisogna fare presto con la campagna vaccinale, essere efficaci nella comunicazione istituzionale, fornire i territori di vaccini, tranquillizzare i cittadini". "È una corsa contro il tempo - ha sottolineato - ma più ci vacciniamo, meno varianti si diffonderanno. Se vogliamo contrastare efficacemente la pandemia ed evitare la diffusione delle varianti dobbiamo vaccinare tutto il mondo, soprattutto i paesi in difficoltà. Ecco perché ci vuole una strategia nazionale".

13:46 – In Campania 59 casi di variante Delta su 275 campioni analizzati

Sono 59 su 275 i campioni analizzati di varianti delta individuati in Campania questa settimana. Lo rende noto la Regione a seguito delle attività settimanali di sequenziamento previste dal piano di sorveglianza genomico della Regione Campania, condotto da Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e Tigem. In questa settimana sono stati esaminati 275 campioni di soggetti risultati positivi al Covid 19 con tampone molecolare. Dalle indagini è emersa la presenza di 161 varianti inglesi, 59 varianti indiane (cioé la delta), 50 varianti brasiliane, 3 varianti nigeriane, 1 variante colombiana e 1 europea. Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale dei soggetti presi in esame.

7:10 - In Campania 117 casi su 7.371 test molecolari

Ieri sono stati 117 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.371 test molecolari esaminati: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,58%. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi non segnala decessi nelle ultime 48 ore, ma ben 22 vittime risalenti al periodo novembre 2020-maggio 2021 e finora non censite. In calo rispetto al giorno precedente sia i posti letto occupati in terapia intensiva, a quota 21 (- 2), sia quelli di degenza, 209 (- 7). 

7:01 - In Campania 1.629.817 seconde dosi

Alle 17 di ieri erano 3.290.592 i campani vaccinati con la prima dose. Di questi 1.629.817 hanno ricevuto anche la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.920.409