In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Campania 1.546 nuovi casi su 19.325 tamponi

Campania
©LaPresse

In terapia intensiva ci sono 108 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 1.489

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.546 i nuovi contagi registrati in Campania su 19.325 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 108 pazienti.

Sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado da domani e sino al prossimo 13 febbraio e sospensione delle attività dei servizi di ristorazione limitandoli al solo asporto e consegna a domicilio dalle ore 12 fino alle ore 22. Queste le due misure restrittive principali anti Covid contenute nell'ordinanza sindacale emessa ieri dal primo cittadino di Piaggine, in provincia di Salerno. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:00 - In Campania 1.546 nuovi casi su 19.325 tamponi

È in calo la curva dei contagi in Campania. Secondo i dati delle ultime 24 ore dell'Unità di Crisi regionale i positivi sono 1.546 (di cui 147 casi identificati da test antigenici rapidi) e 80 sono sintomatici, su 19.325 tamponi effettuati (3001 antigenici). Il rapporto positivi/test scende all'8% dal 9,84% precedente. I deceduti sono 9, i guariti 616. I posti letto di terapia intensiva occupati sono in crescita, 108 (103 precedenti), su una disponibilità di 656. In aumento anche i posti di degenza occupati che sono 1.499 (su una disponibilità di 3.160).

16:47 - Pozzuoli, nuovo caso di positività tra studenti

Un nuovo caso di positività al Covid 19 è stato riscontrato in uno studente di quinta dell'istituto superiore 'Vilfredo Pareto' con sede in località Arco Felice a Pozzuoli. Immediata la chiusura della struttura scolastica e il ripristino delle lezioni in Dad. La dirigente scolastica, allertata l'Asl Napoli 2 Nord per attuare i protocolli di tutela e sanificazione degli ambienti, ha fissato la riapertura per mercoledì 10 febbraio. Il 'Pareto', con indirizzi per ragionieri, geometri, liceo sportivo e corsi serali, è tra gli istituti con maggior numero di iscritti dell'intera area flegrea, aveva riaperto alla didattica in presenza secondo le disposizioni regionali lunedì scorso. Ammessi alla didattica in presenza, per la prima settimana, solo le quarte e le quinte classi di tuti gli indirizzi. Programmata una turnazione periodica con le altre classi nel rispetto della normativa anticovid. Nella comunità scolastica flegrea è persistente il timore tra genitori e docenti di casi di positività tra studenti che vengono sottaciuti con il rischio di una diffusione ulteriore del contagio. Pertanto si chiedono maggiori controlli e l'effettuazione di tamponi molecolari periodici. Nei giorni scorsi casi di positività si erano registrati in otto scuole di infanzia e primaria tra Pozzuoli, Quarto e Monte di Procida. 

16:30 - Napoli, lunedì riapre lo storico caffè Gambrinus

L'appuntamento è per lunedì mattina alle 7 quando lo storico caffè Gambrinus di Napoli riaprirà i battenti tre mesi dopo la chiusura arrivata lo scorso 5 novembre in ragione del crollo del fatturato in un momento in cui il turismo langue. Una chiusura a suo modo emblematica del momento di difficoltà che sta vivendo l'intero settore, per lo storico caffè di piazza Trieste e Trento, abituato ad essere un richiamo per i turisti e a ospitare nei suoi salottini arredati in stile liberty, con stucchi e statue di fine Ottocento, Capi di Stato e monarchi, da Cossiga a Mattarella tra i tanti. "Non vedevamo l'ora di poter riaprire - affermano i titolari Antonio Sergio e Massimiliano Rosati - per dare un segnale alla città ma anche ai dipendenti che ci sono stati vicino in questi mesi di cassa integrazione. Il nostro auspicio è pian piano di poterli far lavorare tutti a pieno regime". La riapertura - si sottolinea - avverrà nel rispetto delle prescrizioni in vigore in fatto di contenimento della pandemia con chiusura alle 18.

16:01 - Individuate sedi vaccinali nell'isola di Capri

Al via a Capri la ricerca delle sedi vaccinali anti covid 19 per gli ultraottantenni. L'iniziativa è stata avviata sull'isola dove si è riunito il tavolo permanente sulla salute presieduto dal direttore generale dell'ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva. Il dg ha incontrato i sindaci dei due comuni isolani per reperire le sedi utili al fine di avviare il piano vaccinale per gli over 80 residenti a sull'isola, così da non obbligarli a trasferirsi in terraferma. Insieme col manager Verdoliva e con i sindaci di Capri ed Anacapri, Marino Lembo ed Alessandro Scoppa, all'incontro hanno partecipato il vicesindaco di Anacapri Franco Cerrotta, il consigliere delegato alla Sanità del Comune di Capri, Bruno D'Orazi, gli assessori delle due giunte comunali e le autorità sanitarie dell'Ospedale Capilupi. Dopo la riunione Verdoliva ha visitato le sedi che le amministrazioni metteranno a disposizione come centri vaccinali. Ad Anacapri sarà il centro multimediale Mario Cacace nel cuore del centro abitato mentre per il territorio del comune di Capri è stato per ora individuato il Centro Congressi adiacente i Giardini della Flora Caprense. La somministrazione dei vaccini sull'isola avverrà sabato 13 e domenica 14 febbraio e gli interessati dovranno registrarsi sulla Piattaforma regionale.

15:24 - Napoli: a migliaia in strade e sul lungomare, ristoranti pieni

Il sole e la temperatura di venti gradi hanno fatto esplodere la voglia di libertà dei campani che da stamattina affollano le strade e i luoghi di svago delle città. A Napoli migliaia di persone hanno affollato il lungomare, le strade e i negozi dello shopping, da via Toledo a Chiaia, da via Scarlatti a via Luca Giordano (nel quartiere Vomero), tutti con mascherine per il covid ma inevitabilmente assembrati in enormi serpentoni di cittadini. Bar per l'aperitivo e ristoranti pieni con lunghe file di attesa nelle strade principali e nelle stradine vicine. Sul lungomare, in particolare, il boom di persone ha portato le file mischiarsi con la lunghissima coda di auto dell'area un tempo pedonale e ora riaperta al traffico dopo la chiusura della Galleria Vittoria. In centro a Napoli anche centinaia di bambini vestiti con le maschere di carnevale. Ma i napoletani hanno scelto anche il mare in questa giornata con migliaia di persone che si sono riversate sulle spiagge di Miseno dove i lidi sono ovviamente chiusi ma la spiaggia si è popolata con teli da mare e tanta gente decisa a godersi il sole. 

14:31 - Torre Annunziata, 50 nuovi contagi in 24 ore

Non si arresta la crescita dei contagi da Covid-19 a Torre Annunziata (Napoli). Stando a quanto comunicato dal sindaco della città vesuviana Vincenzo Ascione, nelle ultime 24 ore sono stati infatti 50 i nuovi casi di positività al tampone, a fronte di 15 guarigioni accertate nello stesso arco temporale.Sulla base di questi dati, sale a 780 il numero dei cittadini di Torre Annunziata attualmente positivi al Coronavirus, undici dei quali risultano ricoverati.

14:04 - Napoli, direttore laboratorio: "Focolaio? Aspettiamo"

"Abbiamo finito i tamponi ieri alle 16.30. Per giocare, sono stati ripetuti a Genova sulla base del protocollo con i risultati che arriveranno prima della partita". Lo dice, dai microfoni di Radio Punto Nuovo, il dottor Giuseppe Portella, direttore del laboratorio della Federico II, che analizza i tamponi del Napoli. "Ci sono ancora rischi di possibile focolaio? Quando c'è un contatto con un positivo si attendono 5 giorni per scongiurare il rischio - spiega Portella -. Quando il Napoli tornerà da Genova ci saranno almeno un altro paio di tamponi per capire se il pericolo è scongiurato o meno". "Quanto a Ghoulam - continua -, ha fatto con noi il tampone martedì, e giovedì ne ha fatto uno privato. Da quello che ho capito, ne ha fatto uno privato per esigenze familiari. Contatto Ghoulam-Koulibaly? Abbiamo verificato in altri casi esterni alla SSC Napoli che in realtà molti casi di apparente correlazione possono anche non esserci. Non c'è da dare nessun giudizio negativo, nessuna mancanza di professionalità da parte di Ghoulam e Koulibaly. Dobbiamo solo sperare che non si sia creato un focolaio, le esperienze precedenti sono confortanti. Sono fiducioso, perché so come sono scrupolosi i colleghi dello staff medico del Napoli". Intanto la società partenopea ha diffuso una nota su Twitter per far sapere che sono "tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati dopo mezzanotte ai componenti del gruppo squadra".

12:36 - A Napoli festa in un bar con 20 persone

Una festa con venti persone in un bar di Napoli. Questo è quanto hanno scoperto gli agenti durante dei controlli. Nel locale, in piazza San Francesco a Capuana, hanno sorpreso il gruppo numeroso a festeggiare e a consumare alcolici, privi di mascherina. Tutti sono stati multati, compreso il titolare; disposta anche la chiusura del bar per cinque giorni. Controlli e multe anche in provincia di Napoli, ad Ottaviano. Gli agenti hanno identificato in piazza Mercato 17 persone a bordo di sette veicoli sanzionandole per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché circolavano oltre l'orario consentito.

10:29 - Focolaio in carcere nel Casertano, 17 agenti positivi

Focolaio di Covid tra gli agenti della Penitenziaria in servizio al carcere di Carinola, nel Casertano. Sono 17 i poliziotti risultati positivi mentre al momento non sarebbero emersi casi di positività tra i detenuti. Sono stati stati comunque effettuati centinaia di tamponi; per molti l'esito non è ancora arrivato, per cui il numero dei positivi potrebbe crescere e coinvolgere anche la popolazione detenuta.

9:34 - Nel Salernitano palestre aperte e in 10 in un circolo

C'è chi si allenava in palestra con il personal trainer e chi giocava a carte in un circolo con altre dieci persone senza indossare la mascherina. Controlli della Guardia di Finanza in diverse zone della provincia di Salerno: scattate multe e sequestri. A San Marzano sul Sarno (Salerno), è stato individuato un bar in cui numerosi clienti giocavano a carte indisturbati, consumando a dispetto dell'ormai consolidato divieto. Oltre ai 10 avventori, privi di qualsiasi dispositivo di protezione individuale, senza nemmeno osservare la prevista distanza interpersonale, è stato verbalizzato anche il proprietario, che ha subito la chiusura temporanea. Stessa sorte per un locale di Sant'Egidio del Monte Albino (Salerno), con all'interno una cliente. In un'altra circostanza, i finanzieri della Tenenza di Vallo della Lucania hanno scoperto una palestra rimasta aperta in via totalmente abusiva. Insospettiti da un ragazzo visto rientrare nella propria auto con borsone sportivo al seguito, i militari avevano fatto immediatamente ingresso nella struttura. Ed infatti, nonostante le saracinesche abbassate, era lì presente una persona intenta ad allenarsi sotto la supervisione del proprietario/personal trainer. Rilievi analoghi anche dalle Tenenze di Sapri e di Battipaglia, con la segnalazione dei titolari di due associazioni sportive dilettantistiche che, incuranti degli obblighi di sospensione, tenevano comunque aperte, rispettivamente, una scuola calcio e un centro podistico-ricreativo per ragazzi. Infine a Pagani fermati 5 giovani, poco più che ventenni, che andavano in giro nel cuore della notte, violando il coprifuoco senza valido motivo.

9:19 - Oltre 100 positivi in 5 giorni a Torre del Greco

Più di cento nuovi casi di positività in appena cinque giorni. Non si arresta la crescita dei contagi da Covid-19 a Torre del Greco (Napoli), dove si è passati da 444 di fine gennaio ai 548 registrati ieri. A comunicare gli aggiornamenti è il sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba, al termine del punto al Centro operativo comunale di stanza a palazzo Baronale. Stando ai numeri forniti da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale, nelle ultime 24 ore i nuovi casi di tampone positivo sono stati 40, a fronte di sole quattro guarigioni. Sale dunque a 548 il numero dei soggetti attualmente contagiati al Covid, 29 dei quali sono ospedalizzati.

8:27 - Dipendente del Comune di Ischia è positivo

Un dipendente del comune di Ischia è risultato positivo al Covid-19: la notizia è stata annunciata dal sindaco, Enzo Ferrandino, attraverso il profilo Facebook. Ferrandino ha specificato che il dipendente lavorava da alcuni giorni in smart working ed il contagio potrebbe essere avvenuto in ambito familiare; è stata comunque disposta la sanificazione degli uffici comunali e la Asl ha avviato le procedure per accertare ulteriori contagi diretti. Il sindaco ha comunicato, inoltre, che al momento l'attività degli uffici comunali e le procedure per l'accesso al municipio restano invariate.

8:25 - Nel Salernitano scatta chiusura scuole e ristoranti

Sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado da domani e sino al prossimo 13 febbraio e sospensione delle attività dei servizi di ristorazione limitandoli al solo asporto e consegna a domicilio dalle ore 12 fino alle ore 22. Queste le due misure restrittive principali anti Covid contenute nell'ordinanza sindacale emessa ieri dal primo cittadino di Piaggine, in provincia di Salerno. I provvedimenti restrittivi sono stati adottati a seguito di un sensibile aumento di casi positivi nel piccolo centri degli Alburni. Nella stessa ordinanza sindacale è previsto, tra l'altro, che i bar e le pasticcerie devono rimanere aperti dalle 5 alle 18 soltanto per la vendita per asporto.