"Ci serve un fondo riparare i danni subiti da Milano e dalle altre città, non l'ennesima ostentazione del lusso e di uno stile di vita irraggiungibile", hanno spiegato gli attivisti per il clima dopo il blitz nella Galleria Vittorio Emanuele
Un altro blitz di Ultima Generazione questa mattina a Milano. Gli attivisti per il clima sono saliti sulla pedana che regge l'installazione e hanno lanciato della vernice arancione sull'Albero di Natale di Gucci nella Galleria Vittorio Emanuele. I militanti si sono anche "incollati" le mani a terra. "Colorato l'albero di Gucci. Perché l'1% più ricco ci sta condannando ad un futuro infernale...", ha scritto su X la pagina di Ultima Generazione. Sul posto sono arrivate le forze dell'ordine.
"Denunciamo la complicità delle multinazionali del lusso"
La loro richiesta è "un fondo di ripartizione per i danni delle catastrofi climatiche". "Ci serve un fondo riparare i danni subiti da Milano e dalle altre città - hanno spiegato - non l'ennesima ostentazione del lusso e di uno stile di vita irraggiungibile". "Con questo gesto - hanno spiegato - denunciamo la complicità delle multinazionali del lusso e il governo nel sostenere un modello economico che permette ad una fetta minuscola della popolazione di accumulare vergognose ricchezze e di abusare selvaggiamente delle risorse planetarie".