Il Capo dello Stato ha partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico 2022/2023 poi si è recato all'Acinque Ice Arena per il taglio del nastro dopo il recente restauro
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato a Varese all'inaugurazione dell'anno accademico 2022/2023 dell'Università dell'Insubria. Al termine della cerimonia il Capo dello Stato si è recato anche all'inaugurazione del Palaghiaccio di Varese.
L'inaugurazione dell'anno accademico
Per la prima volta nella storia dell'Insubria, spiegano dall'ateneo che il 14 luglio 2023 compirà 25 anni, un capo dello Stato è intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico. La cerimonia si è tenuta nell'aula magna dell'ateneo. Ad accogliere Mattarella al suo arrivo sono stati il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Varese, Davide Galimberti, il rettore dell'ateneo, Angelo Tagliabue e la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Al suo ingresso nell'aula magna il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto da un lungo applauso e da una standing ovation. La cerimonia si è aperta con l'Inno di Mameli cantato dal Chorus Insubriae diretto dal maestro Andrea Gottardello, al pianoforte Corrado Greco, e la voce solista il soprano Francesca Lombardi Mazzulli.
"Da migranti a clima, sfide da risolvere insieme"
"L'integrazione va costruita giorno per giorno, con pazienza - ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all'inaugurazione dell'anno accademico -. Occorre continuare malgrado ogni tanto affiorino illusioni di ritorno indietro rispetto alle sfide che abbiamo. Sfide come quella della sanità, che richiede un'integrazione collaborativa mondiale. Sfide come quella del cambiamento climatico, delle migrazioni, dell'economia globalizzata, dove grandi soggetti operano totalmente svincolati dalle regole. Tutti impegni che nessuno Stato è in condizione di affrontare da solo e richiedono un comune impegno".
Il dono dell'Università al presidente
Come omaggio istituzionale da parte dell'Università dell'Insubria Mattarella ha ricevuto una scultura unica, creata appositamente per l'occasione e donata dall'autore, il maestro Marcello Morandini, artista di fama internazionale che opera a Varese anche attraverso la Fondazione a lui intitolata. Nel corso della cerimonia è anche stato annunciato il vincitore della seconda edizione del premio internazionale per la matematica Riemann Prize assegnato dalla Rism, la Riemann International School of Mathematics dell'Ateneo, presente in sala: Luigi Ambrosio, dal 2019 direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.
La cerimonia al Palaghiaccio
Tutti in piedi e un lungo applauso per accogliere il presidente della Repubblica all'Acinque Ice Arena di Varese per il taglio del nastro dopo il recente restauro. Sugli spalti, ad attendere Mattarella per la seconda tappa lombarda della giornata, con bandierine tricolore alla mano, c'erano alcuni studenti delle scuole varesine e dell'Università dell'Insubria. Al palaghiaccio si sono susseguite, nel corso della mattinata, diverse esibizioni delle associazioni sportive che si allenano nell'arena, tra cui quelle di hockey, pattinaggio di velocità e di figura, e curling. Con le società di pattinaggio è presente anche la campionessa, medaglia di bronzo olimpica, Carolina Kostner. A condurre la cerimonia è stata l'atleta olimpica, ex pattinatrice artistica, Valentina Marchei. Partecipano all'inaugurazione anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della provincia di Varese Emanuele Antonelli e il sindaco Davide Galimberti.