In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spento incendio nel Varesotto, bruciati 10 ettari di bosco. In Lombardia altri tre roghi

Lombardia
Twitter - Vigili del Fuoco

I pompieri dovranno tenere sotto monitoraggio eventuali focali residui. Ingenti i danni alla vegetazione. Nessuno è rimasto ferito o intossicato. Fiamme anche nelle zone boschive di Campodolcino (Sondrio), Sonico (Brescia) e Colico (Lecco). In quest'ultimo caso il rogo è stato domato

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È stato spento l'incendio che da venerdì sera a questa mattina ha divorato una decina di ettari di bosco ad Angera (Varese), in particolare sulla collina di San Quirico. Fino a ieri sera il versante ovest della collina stava ancora bruciando, mentre verso la città su quasi tutti i fronti le fiamme erano già state spente.

Lo spegnimento

Oggi i vigili del fuoco - ieri al lavoro sul posto con sei squadre, 10 mezzi, tre Canadair e due elicotteri - dovranno tenere sotto monitoraggio eventuali focali residui. Ingenti i danni alla vegetazione. Nessuno è rimasto ferito o intossicato.

Gli altri incendi attivi in Lombardia

Intanto, altri due incendi sono attivi nei boschi della Lombardia. Un rogo è stato segnalato questa mattina alle 11 a Campodolcino (Sondrio), dove sono intervenute alcune squadre di vigili del fuoco e di volontari AIB (Antincendio Boschivo). Fiamme anche a Sonico (Brescia), in una zona già interessata da un incendio nei giorni scorsi. Presenti sul posto una squadra di volontari e un elicottero del servizio antincendio regionale.

Spento incendio a Colico

Infine è stato spento l'incendio boschivo divampato ieri a Colico (Lecco). Le fiamme hanno interessato 21 ettari di vegetazione. Per tutta la notte hanno operato diverse squadre di vigili del fuoco a protezione di alcune abitazioni e in via precauzionale sono state allontanate circa 50 persone, che solo stamattina hanno potuto fare rientro nelle loro case. L'incendio, da quanto è stato riferito, è divampato ieri pomeriggio nella zona di Olgiasca, sul promontorio sopra la cittadina sulle sponde dell'Alto Lario e, vista la siccità, si è esteso avvicinandosi alle abitazioni. Un anziano, per lo spavento, si è sentito male ed è ora ricoverato all'ospedale di Morbegno (Sondrio). Al momento le squadre di pompieri e volontari stanno bonificando la zona e sono in attesa di capire come si evolveranno le condizioni meteo. In particolare il timore è che si alzi il vento, come ieri, con la conseguente ripresa di alcuni focolai.