In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atterraggio d’emergenza per un elicottero in Valmalenco: pilota illeso

Lombardia
©Ansa

Il velivolo privato, per improvvisi problemi tecnici, ha dovuto atterrare sul nevaio al passo Marinelli Orientale. A bordo un 61enne, che sarà ascoltato dai carabinieri per chiarire la dinamica dell'accaduto

Condividi:

Attimi di paura questa mattina in alta Valmalenco, nel territorio comunale di Lanzada (Sondrio), dove un elicottero privato, a seguito di alcuni improvvisi problemi tecnici, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza sul nevaio al passo Marinelli Orientale, a 3000 metri d'altezza, non lontano dal rifugio alpino Bombardieri Marinelli. A bordo del velivolo c’era solo il pilota, un 61enne di nazionalità francese, rimasto illeso nella manovra.

I soccorsi

Subito è stato lanciato l'allarme dall'Agenzia nazionale di volo e i militari del Sagf della Guardia di finanza di Sondrio, con il Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, hanno raggiunto il luogo dell'incidente con un velivolo di Areu decollato dalla base aerea di Caiolo (Sondrio). Il pilota, dopo lo spavento, è stato trasportato a valle dall’eliambulanza. Sarà ascoltato all'interno della caserma dei Carabinieri di Chiesa in Valmalenco, per ricostruire l'esatta dinamica dell’accaduto.