Tornare a scuola con nuovi strumenti non solo per affrontare sia i test di fine ciclo, sia le novità tecnologiche che anche a scuola si devono consocere. Senza dimenticare le storie appassionanti per i più piccoli che allietano anche i primi giorni di un nuovo anno scolastico. Buona lettura!
1/9
- L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) può contribuire a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole di ogni ordine e grado, con potenziali vantaggi per studenti e docenti in termini di personalizzazione, adattamento di contenuti e strategie didattiche. Integrare l'AI non è però un compito semplice e richiede, prima di tutto, la possibilità di testare e comprendere questo nuovo strumento, le sue potenzialità e i suoi limiti.
2/9
- Anna Chiara ha tutto: un'amica del cuore, una famiglia che la vizia anche un po', è brava a scuola. Un giorno su Instagram la contatta una ragazza, le fa i complimenti, e da uno scambio casuale subito nasce la confidenza: Viola si racconta. Poi però, una sera, Viola scrive un messaggio che ad Anna Chiara non torna. Chi è Viola, che Anna Chiara non ha mai visto? D'improvviso Anna Chiara non è più certa di saperlo. E presto si ritrova in trappola, presa in una situazione molto più grande di lei.
4/9
- Britta Teckentrup ritorna con un nuovo albo illustrato, rivolto a studenti e insegnanti, fondamentale nel passaggio al mondo ricco di novità della scuola secondaria. La scuola è una realtà complessa: è un luogo di apprendimento e di crescita, di compiti e ricreazioni, di regole da rispettare, di interrogazioni e aspettative, rimproveri e incoraggiamenti; è dove si stringono amicizie e si scatenano scontri tra coetanei, dove si cerca di entrare nel "gruppo" per non sentirsi diversi e restare esclusi.
5/9
- Vuoi imparare che cosa sono i problemi? Seguimi! Partendo ogni volta da situazioni concrete, capiremo insieme come «costruire» e risolvere i problemi. Io, infatti, non sono un libro di matematica come gli altri, ma un Quaderno Amico e insegno a scoprire i concetti partendo, appunto, da situazioni-problema. Siccome sono un quaderno, su di me puoi scrivere, disegnare, scarabocchiare (ti servirà, vedrai, per capire bene i problemi!).
6/9
- Nato dal fuoco, eroso dall’aria, poi modellato dall’acqua… L’emozionante idea di poter stringere tra le dita qualcosa che ha attraversato i secoli, abitando il nostro pianeta ben prima di noi. Le pietre sono veri e propri libri aperti. Sembrano statiche, immobili, ma cambiano e si trasformano di continuo. Anche un semplice sasso trovato sulla spiaggia da un bambino ha molto da dirci: contiene il racconto del nostro Pianeta: la storia più antica di tutte.
7/9
- I volumi della serie INVALSI per tutti presentano training specifici per allenare gli alunni in vista di queste prove. Ideati e sviluppati da insegnanti, non sono una semplice raccolta di test già svolti ma proposte operative studiate per rispondere alle esigenze di una classe eterogenea.
8/9
- Imparare i numeri da 1 a 10 con il maestro Matteo è molto più divertente che mettere in ordine la propria cameretta. Ma Matilde capirà che riordinare le grandezze dal più grande al più piccolo, e viceversa, può rendere meno noioso anche questo compito!
9/9
- Con i suoi oltre 430 esercizi, che presentano le caratteristiche tipiche del Metodo Analogico, il volume si propone di sviluppare e potenziare il programma convenzionale di quinta, oltre a suggerire una serie di attività di preparazione alla scuola secondaria di primo grado.