In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

I candidati, le assenze e le polemiche: Stefano Petrocchi racconta il Premio Strega

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

L'immagine del Premio Strega di quest'anno (©Andrea Tarella)

È arrivato alla 78esima edizione e continua a far discutere: la nuova puntata di “Incipit”, la rubrica di libri di Sky TG24, è dedicata al più influente riconoscimento letterario italiano. In questa intervista, il direttore della Fondazione Bellonci, che ogni anno ne organizza le sorti, spiega il processo di selezione dei candidati e si sofferma sui titoli finalisti di quest’anno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È il premio letterario italiano più chiacchierato e discusso, e probabilmente per questo è anche il più influente e importante. Da quando è nato, nel 1947 da un’iniziativa di Maria Bellonci, il Premio Strega è accompagnato dalle polemiche.

Nella nuova puntata di “Incipit”, la rubrica di libri di Sky TG24, Stefano Petrocchi, il direttore della Fondazione Bellonci che ogni anno ne organizza e ne governa le sorti, racconta la storia di quello che fu definito dalla sua stessa ideatrice “una polveriera”: spiega il processo di selezione dei candidati, si sofferma sui titoli finalisti e sulle polemiche per certe assenze, tracciando un bilancio di un premio che, a dispetto dei suoi quasi 80 anni, continua a restare centrale nel contesto editoriale nostrano.

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.