In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Art Basel, tutta la città coinvolta nella prestigiosa fiera d'Arte

Lifestyle

Sabrina Rappoli

Le opere esposte in fiera vanno da poche migliaia di euro a svariati milioni, gli artisti rappresentati sono circa quattromila e quasi 300 le gallerie partecipanti. Siamo stati a visitarla per la rubrica FLASH

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Passano gli anni ma Art Basel non mostra i segni del tempo. Nata nel 1970, la prestigiosa fiera d'Arte moderna e contemporanea continua a richiamare a Basilea, nel cuore della Svizzera, il gotha degli addetti ai lavori. Passeggiando tra i numerosi stand, allestiti come piccoli musei, si incontra chi è qui per fare buoni affari o è  semplicemente curioso di sapere dove va il mercato dell'Arte, quali sono gli artisti di tendenza, quali quelli che da molti anni incontrano il favore dei collezionisti.

Visitare Art Basel è come tornare a casa, perché è qui che l'hanno fondata tre galleristi elvetici ben oltre 50 anni fa, sebbene la fiera abbia diversi suoi cloni in giro per il mondo: Hong Kong, Miami, Parigi.

Sono diversi i settori della fiera, tra questi Galleries e Unlimited. Il primo vede la presenza delle gallerie più prestigiose, che presentano artisti di respiro internazionale e prezzi di vendita che variano da poche migliaia a decine di milioni di euro.

Il secondo, è dedicato alle opere di grandi o grandissime dimensioni, colossali, addirittura, che occupano spazi enormi e intere pareti. Da Christo e Keith Hering, da Sam Falls a Mario Ceroli, da Jannis Kounellis a Carl Andre, i lavori esposti qui - al di là dei loro significati meno evidenti - sono un tributo alla maestosità dell'Arte.

Opere d'Arte muscolari, che non smettono di stupire e far riflettere, come sempre accade nella migliore tradizione dell'Arte più riuscita.

Altrettanto riuscito è il coinvolgimento dell'intera città. Nei giorni di Art Basel molto di quanto accade qui gira attorno alla fiera, agli artisti, agli addetti ai lavori che affollano la messe.