Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Sardegna, in vacanza per scoprire la sostenibilità e le materie Stem

Lifestyle

Gaia Mombelli

Imparare anche d'estate, durante una vacanza al mare. Se lo si fa divertendosi, perchè no? Vi portiamo a scoprire come i bambini possono vivere a contatto con la natura e scoprire i segreti dei quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. Buon viaggio!

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Imparare la sostenibilità ambientale anche in vacanza. I mesi estivi possono essere l’occasione per scoprire la natura e il pianeta, imparare a difenderli e a valorizzarne le risorse che non sono infinite. Ed è bene impararlo fin da piccoli. Ma non solo. L’estate può anche essere l’occasione per conoscere meglio, e in modo divertente le materie stem. Succede al Chia Laguna Resort in Sardegna, dove si può coniugare una vacanza rilassante, istruttiva e a difesa dell’ambiente; partendo dai quattro elementi naturali: fuoco, aria, terra e acqua. 

Credits: Maurizio Marassi

Secondo il ministero dell’Ambiente, l’educazione ambientale è uno “strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio”. Per questo il ministero ha compilato delle linee guida che devono essere seguite in tutte le scuole per educare i bambini che saranno gli adulti del domani. Ma non è solo la scuola il luogo dove imparare a conoscere e rispettare l’ambiente. Lo si può fare anche con divertenti laboratori che riproducono l’ambiente naturale e spiegano come si sta trasformando.

 

Bricks for Kids è una società Americana leader nel settore dell’insegnamento delle materie S.T.E.M. ossia, Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica. È nata nel 2008 da un team di architetti e ingegneri che hanno sviluppato una serie di modelli motorizzati basati sulla combinazione di mattoncini colorati che consentono di approfondire in modo interattivo le scienze. Un progetto del Chia Resort, che ha l'obiettivo di appassionare anche le bambine a materie tradizionalmente meno amate dalle ragazze.

In Sardegna al Chia Resort tornano come ogni anno i campioni della Juventus e la Football Academy con le Legende del calcio, a cui si si aggiungono le Academy di yoga, basket, scherma, padel, danza, capoeira e calisthenics. A disposizione anche una selezione di attività outdoor come passeggiate a cavallo o in mountain bike, escursioni guidate di trekking e hiking nella natura di Chia.