In Evidenza
Altre sezioni
altro

J. K. Rowling, ecco la copertina di "L'Ickabog". Esce il 10 novembre

Lifestyle

La scrittrice britannica pubblica l'edizione italiana di una fiaba inedita, in libreria dal 10 novembre

Condividi:

Ancora pochi mesi e gli appassionati di J. K. Rowling - diventata famosa nel mondo grazie alla saga del maghetto Harry Potter - potranno leggere la sua nuova fiaba. Si intitola "L’Ickabog" e sarà in libreria, nella sua versione italiana, il 10 novembre edita da Salani.

J.K. Rowling ha voluto in questo modo condividere la favola della buonanotte preferita dalla sua famiglia ‒ scritta oltre dieci anni fa per i suoi figli ‒ per contribuire a intrattenere bambini, genitori e tutti quelli che si sono presi cura dei più piccoli, confinati in casa durante la pandemia di Covid-19.

I PROVENTI DELLA FIABA SARANNO DEVOLUTI IN BENEFICENZA

La storia è stata pubblicata gratuitamente online a puntate quest'estate, sul sito The Ickabog.com, ma la sua versione integrale, cartacea e digitale, arriverà sugli scaffali delle librerie il prossimo autunno. Una pubblicazione a fin di bene, poiché l'autrice ha deciso di donare i suoi proventi alla fondazione benefica The Volant Trust, che assiste, a livello internazionale, quanti sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia di Covid-19.

La scrittrice ha coinvolto anche i bimbi tra i 7 e 12 anni nello svolgimento del racconto, invitandoli a illustrare la storia, trovando ispirazione nei personaggi e nella trama, via via che la leggevano online.

"Rowling", dice Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani, "dipinge il Male e il Bene secondo il suo stile inconfondibile; fa ridere e ha un finale che commuove. Un libro che rimane vivo nel pensiero di piccoli e grandi".

IL LIBRO

"L’Ickabog" è una fiaba divertente, che racconta in maniera vivace e incalzante di un   terribile mostro. Gli ingredienti sono il felicissimo regno di Cornucopia, una quantità smodata di oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze fanno piangere la gente di gioia. Tutto perfetto, a parte le leggendarie Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Il punto è: può una leggenda mettere in ginocchio un'intera nazione? Possono due ragazzini lasciarsi coinvolgere in un'avventura sorprendente, dove si deve essere forti e coraggiosi? Insomma, una storia sul potere della speranza e dell’amicizia e del loro trionfo su tutte le avversità.