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Antitrust, istruttoria sulla promozione dei mutui di Crédit Agricole

Economia

Per l'Autorità sarebbero proposte "simulazioni di costo che non includono nel TAEG l'intero costo della polizza a protezione del credito necessaria ad accedere allo sconto promozionale sul tasso di interesse"

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L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Crédit Agricole per la promozione dei mutui. Lo sottolinea l'Autorità spiegando che Crédit Agricole promuoverebbe il "Mutuo Crédit Agricole Greenback" proponendo "simulazioni di costo che non includono nel TAEG l'intero costo della polizza a protezione del credito necessaria ad accedere allo sconto promozionale sul tasso di interesse. Inoltre, il prodotto sarebbe promosso "anche attraverso siti online comparatori di mutui, senza però informare in modo adeguato che l'offerta è condizionata a determinate condizioni".

Ispezioni nelle sedi di Crédit Agricole Italia

"In particolare Crédit Agricole, nelle simulazioni di mutuo online, accessibili sia sul proprio sito web sia sui siti web di comparazione mutui" - segnala l'Antitrust - "indicherebbe un TAEG che non include il costo della polizza a protezione del credito (CPI) - necessaria a beneficiare di uno sconto in promozione sul tasso di interesse del mutuo - per l'intera durata del finanziamento. La banca comprenderebbe invece il costo della polizza CPI relativo solo ai primi dodici mesi a partire dalla stipula del mutuo". Inoltre, alcuni siti web di comparazione che propongono questa offerta, pur presentando simulazioni di mutuo con i vantaggi previsti dalla promozione, prosegue l'Agcm, "non evidenzierebbero adeguatamente le condizioni necessarie per avvalersene, come la stipula della polizza CPI per ottenere lo sconto sul tasso di interesse o l'acquisto di un'immobile con classe energetica A o B per ottenere l'azzeramento delle commissioni di istruttoria, delle spese di incasso rata e delle spese di gestione della pratica". Nelle pagine di simulazione del mutuo, infine, non si informerebbero i consumatori del fatto che lo sconto promozionale applicato al tasso di interesse varia a seconda del canale (online, filiale, altri intermediari) attraverso cui il consumatore richiede il mutuo a Crédit Agricole. Ieri i funzionari dell'Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi di Crédit Agricole Italia S.p.A. con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.