Manovra, lavoro, settore automotive, green deal. Questi i temi al centro del dibattito tra Adolfo Urso, Maurizio Landini e Andrea Illy a Sky TG24 Live In Roma. Con le domande di Andrea Bignami
Continua il balletto sui sacrifici per la prossima manovra. Evocati dal Ministro Giorgetti, poi smentiti, poi chiariti, ora il ministro delle Imprese Adolfo Urso a Sky TG24 Live In Roma li esclude: "Non ci saranno né sacrifici, né nuove tasse. Il ministro Giorgetti ha chiarito che il taglio del cuneo sarà confermato". Nella manovra è invece allo studio, dice il ministro, un aiuto per l'alloggio per quei lavoratori che si spostano per trovare un impiego.
Di visione del tutto opposta Maurizio Landini, a capo della Cgil, che dal palco delle Corsie Sistine ha descritto una realtà molto diversa: "Nel Piano Strutturale di Bilancio è scritto che volete tagliare la spesa pubblica, che è fatta di sanità, scuola, stipendi. E quando bisogna ridurre il debito si può tagliare la spesa o aumentare le entrate. Ma da questo Governo sono arrivati solo condoni su condoni". Per questo la Cgil non esclude lo sciopero generale.
Il futuro dell'auto europea
Spazio anche al futuro dell'automotive a Sky TG24 Live In Roma: anche su questo il confronto tra Urso e Landini ha mostrato tutta la loro differenza di vedute, senza esclusione di colpi. In un quadro in cui il Green Deal andrà comunque rivisto secondo l'imprenditore Andrea Illy, il Ministro ha rimarcato la necessità di anticipare il dibattito sullo stop alle auto inquinanti, "ma senza rivedere la data limite del 2035" vista la contrarietà della maggior parte degli altri Stati europei.