Conti correnti, le spese di gestione aumentano del 10%: 104 euro il costo medio
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E' quanto emerge dall'indagine di Bankitalia sul costo dei conti correnti nel 2022. La spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 9 euro e 30 centesimi rispetto al 2021. Secondo il Codacons, in 5 anni i costi sono aumentati del 31%
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- Per tenere un conto in banca tradizionale si spendono oramai più di 100 euro all'anno. Cifre che non riguardano i conti online, decisamente più convenienti. E' quanto emerge da un'indagine di Bankitalia in merito all'anno 2022
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- Bankitalia ha dettagliato le diverse voci nell'indagine sul costo dei conti correnti nel 2022. Emerge che la spesa per la gestione è cresciuta nel 2022 di 9 euro e 30 centesimi rispetto al 2021, raggiungendo l'importo di 104 euro
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- La variazione della spesa è legata alla crescita sia delle spese fisse sia di quelle variabili, che hanno contribuito rispettivamente per il 63,4 e per il 36,6 per cento all'aumento complessivo
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- La crescita della spesa per i conti online è stata invece molto meno pronunciata, pari a 70 centesimi, raggiungendo l'importo di 33,7 euro
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- Infine, per quanto riguarda i conti postali, la spesa di gestione è passata da 58 a 59,6 euro
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- Forti critiche sono arrivate dalle federazioni di consumatori, che parlano di rincari spropositati e ingiustificati. Unc, Assoutenti e Codacons fanno notare infatti che si tratta di rialzi superiori al tasso medio di inflazione medio
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- Il Codacons, in particolare, sottolinea che in 5 anni i costi dei conti correnti sono aumentati del 31%, a fronte di un'inflazione media dello stesso periodo dell'11,6%. E ricorda che secondo i dati di Bankitalia nel 2017 la spesa di gestione di un conto si attestava a 79,4 euro, il che significa che in 5 anni la spesa in capo ai correntisti è cresciuta in totale di 24,6 euro
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- La spesa di gestione mostra un'ampia variabilità tra i tipi di clientela: è meno elevata per i clienti con un profilo di operatività semplificato (giovani, famiglie e pensionati a bassa operatività), maggiore per i profili di consumo più sofisticati