In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Per Goldman Sachs il prezzo del gas in Europa potrebbe triplicare e sfiorare i 100€/MWh

Economia

Secondo Michele Della Vigna, responsabile della ricerca di Goldman sull'energia per l'Europa, il prezzo del gas europeo potrebbe tornare vicino ai 100€ a megawattora nel prossimo inverno. GUARDA IL VIDEO

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Se il prossimo inverno fosse più freddo dell'ultimo, "avremo alcune difficoltà in Europa, cioè prezzi energetici più alti". Questa è l'opinione di Goldman Sachs, che parla a Sky TG24 Business per bocca del responsabile della ricerca sull'energia in Europa Michele Della Vigna. Il prezzo potrebbe arrivare "verso gli 80-100 euro a megawattora" seppur "non ci aspettiamo le quotazioni dell'anno scorso". A contribuire al rincaro potrebbe essere anche un aumento dell'importazione di gas liquefatto dalla Cina, che per oggi non si è verificato.

 

Anche il petrolio potrebbe subire un rincaro secondo la banca d'affari americana. Nell'ultimo mese il prezzo del greggio è tornato a salire, e nei prossimi mesi "potrebbe sfiorare i 100 dollari al barile" per Della Vigna. Perché accada servirebbe che la Cina recuperi i ritmi di crescita economica pre-Covid o che la produzione di petrolio sia colpita da cali dovuti a eventi esterni, come guerre civili o guasti ai siti produttivi.

 

Guarda qui sotto l'intera puntata di Sky TG24 Business del 12 luglio 2023, interamente dedicata ai temi energetici.