In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La classifica delle aziende dove le donne lavorano meglio

Economia

di Monica Peruzzi

Dopo una ricerca condotta su diverse aziende in tutta Italia, Great Place to Work® Institute Italia ne ha selezionate 20, i “Best Workplaces™ for Women 2021”, che rappresentano i migliori ambienti di lavoro secondo il parere della popolazione femminile.

Condividi:

Si chiama Great Place to Work® Institute ed è l'organismo internazionale che ha iniziato a cerificare quali siano le aziende che favoriscono il lavoro delle donne e che, oltre alle parole che sono entrate nell'immaginario collettivo, come diversity e inclusion, facciano seguire fatti concreti.

Il gradino più alto del podio lo ha conquistato Sebach, azienda numero uno in Italia nel noleggio di wc e soluzioni sanitarie mobili. 

Subito dopo si piazzano Biogen Italia e American Express.

 

Dalle parole ai fatti

Ancora oggi tradurre parole come inclusion e diversity in fatti concreti è difficile. 

Molte donne si sentono tagliate fuori dal mondo del lavoro, soprattutto dopo la nascita dei figli.

Non è un caso che, stando agli ultimi dati Istat, una donna su due sia fuori dal mercato de lavoro e l'identikit del nuovo povero sia proprio quello di una mamma con due bimbi.

“Crediamo fortemente nei valori che rappresentano il giusto riconoscimento per le figure femminili all’interno delle aziende - ha spiegato Antonella Diana, Amministratore Delegato di Sebach - Oggi si parla molto di questo argomento, ma dovremmo forse optare più per azioni concrete e definite". 

 

 

Classifica BW Donne 21