In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Effetto covid, uno su dieci ora acquista cibo solo online

Economia

Secondo una ricerca, l’acquisto di cibo online si è quintuplicato, passando dal 2% al 9,9%

Condividi:

Un consumatore su dieci acquista generi alimentari in Italia ricorrendo quasi esclusivamente al canale digital. Il dato – influenzato ovviamente dalla pandemia –emerge da una ricerca realizzata da Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, in collaborazione con MagNews, azienda attiva nel campo della comunicazione integrata, del marketing digitale e della gestione dei processi. 

Acquisti quintuplicati

Nella ricerca vengono messi a confronto i comportamenti attuali con quelli del gennaio 2020, prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. Il dato che emerge è che l’acquisto di cibo online si è quintuplicato, passando dal 2% al 9,9%.  

L’effetto covid

I numeri confermano la spinta verso la digitalizzazione degli italiani durante il lockdown. L'accelerazione, fa notare Florida Farruku, general manager di Diennea, società a cui fa capo MagNews, "ha cambiato abitudini e modalità dei consumatori, costringendoci a vivere esperienze e necessità che probabilmente avremmo raggiunto solo tra un po' di anni e forse non tutti.

Il commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione del 160esimo anniversario della fondazione dell'Esercito presso Palazzo Esercito a Roma, 4 maggio 2021. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 25 maggio