In questo periodo dell’anno Verona si veste di luci, colori e addobbi, che la rendono ancora più suggestiva del solito, ma propone anche a chi la visita tutta una serie di attività interessanti e adatte a tutta la famiglia
Per visitare Verona, il consiglio è di tracciare un itinerario dei luoghi must della città ed esplorare il centro storico: le luci natalizie, la folla delle grandi occasioni, i mercatini di Natale e gli addobbi che rendono l’atmosfera, già magica durante tutto l’anno, veramente speciale ed indimenticabile.
Mercatini di Natale a Verona
I mercatini di Natale di Verona sono famosi in tutta Italia ed assolutamente da visitare per vivere a pieno lo spirito natalizio. Dal 15 novembre al 26 dicembre 2024 in via del Pallone ha luogo la 15ª edizione dei Mercatini di Natale a Verona 2024. Per chi viaggia con bambini si può ottenere il passaporto di Natale. Si tratta di un documento che si richiede al centro di informazioni turistiche di via delle Costa e che si può timbrare ogni volta che si visita un sito natalizio. Una volta terminato il tour, il passaporto timbrato si può scambiare per regali nei mercatini natalizi.
Mostra dei presepi dal mondo
La mostra “Presepi del mondo a Verona”, dal 23 novembre 2024 al 19 gennaio 2025 è all’Arena di Verona. Per questa esposizione, organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena, gli arcovoli dell’Arena ospiteranno più di 400 presepi ed opere d’arte ispirate al tema della Natività. Le opere, incastonate in una cornice estremamente suggestiva (dove risalta anche l’enorme Stella Cometa progettata da Rinaldo Olivieri), offrono al visitatore una panoramica sulla tradizione presepistica di tutto il mondo.
Stella cometa Arena di Verona
L’allestimento è realizzato con l’ausilio di effetti speciali, dando vita così a una mostra multisensoriale in cui giocano una parte importante la musica, la luce e le proiezioni. Sia la mostra, con i suoi più di 400 pezzi, che la Stella di Natale di Verona (attualmente la più grande archiscultura del mondo) sono nel Guinness dei Primati.
Feste ed eventi all’aperto
Nel periodo natalizio sono numerosi gli eventi e le manifestazioni per le vie e le piazze della città. Le temperature possono essere rigide, ma per riscaldarsi si può sempre sorseggiare un bel bicchiere di vin brulè! Partecipare ad eventi ed iniziative è anche un’idea perfetta per passare del tempo in famiglia, insieme ai bambini. Qui alcuni degli eventi e feste da non perdere a Verona nel periodo natalizio, soprattutto se siete con i bimbi:
- La festa di Santa Lucia in Piazza Bra (dal 10 al 13 dicembre), con bancarelle di dolciumi, frittelle ed altre golose specialità.
- Corsa dei Babbi Natale o “Babbo Running” (virtual edition), la 14esima edizione della “corsa dei Babbi Natale”, che si svolgerà dall’8 al 24 dicembre 2024 per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici. Si potrà camminare o correre con il vestito da Babbo Natale. Per iscriversi basta andare nella pagina web ufficiale della Babbo Running.
- “Verona Christmas Run”, evento simile alla “Babbo Running” che si tiene il 15 dicembre, con partenza da Piazza Bra. Si può scegliere il tuo percorso da 5 o 10 km e, al traguardo, potrai ritirare il tuo pacco di Natale.
- “Brusa la vecia”: a Piazza Bra, la sera del 6 gennaio si rinnova la tradizione di “bruciare la vecchia” (ovvero la Befana), già dall’anno scorso senza falò ma con una bellissima proiezione.
Inoltre, un ricco calendario di iniziative in tutti i quartieri verrà svelato dal Comune di Verona nei prossimi giorni.
Luminarie e stella di Natale a Verona
Se invece preferite semplicemente passeggiare per il centro città, per ammirare non solo i monumenti ma anche le decorazioni natalizie, da non perdere sono:
- La già citata Stella di Natale dell’Arena di Verona (Piazza Bra), che viene ormai riproposta tutti gli anni dal 1984 ed è diventata un vero e proprio simbolo del Natale veronese.
- Il gigantesco albero di Natale in Piazza delle Erbe firmato dal magnate dolciario Bauli.
- La pista di pattinaggio sul ghiaccio che verrà allestita davanti all’Ex Arsenale