In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Luiss Alumna 2024 va a Elisabetta Belloni, prima segretaria donna Farnesina, ora capo Dis

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il riconoscimento viene conferito a ex allieve ed ex allievi dell'ateneo romano che si siano distinti per particolari meriti. "Impegno, merito e contributo alla comunità. Sono le qualità che caratterizzano il percorso di Elisabetta Belloni sin dagli anni universitari e che l'hanno accompagnata in una lunga carriera, durante la quale ha più volte infranto il cosiddetto ‘soffitto di cristallo’" ha commentato il presidente della Luiss Luigi Gubitosi 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’Alumna Luiss 2024 va a Elisabetta Belloni, diplomatica e funzionaria italiana, prima donna a rivestire il ruolo di Segretaria generale della Farnesina e ora responsabile del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. La cerimonia di conferimento del titolo si terrà il 21 novembre. “Sono onorata di ricevere questo riconoscimento dalla mia Alma Mater - ha detto Belloni - La Luiss è stata per me un ambiente formativo di grande ispirazione che ha contribuito a consolidare la dedizione e il rigore grazie ai quali ho scelto l'impegno istituzionale, che porto avanti ogni giorno con orgoglio e con il massimo senso di responsabilità. Dedico questo riconoscimento alle nuove generazioni di studentesse, studenti, laureate e laureati Luiss che, sono sicura, sapranno portare avanti con successo gli stessi valori”.

La carriera

Laureata con lode in Scienze Politiche alla Luiss nel 1982, con una tesi in “Tecnica del negoziato internazionale” sulla conflittualità nell'area del Golfo Persico, la carriera diplomatica di Belloni è iniziata nel 1985 alla Farnesina presso la Direzione Affari Politici. Dopo vari incarichi all'estero tra il 1986 e il 1999, è tornata in Italia dove ha ricoperto ruoli istituzionali di sempre maggiore importanza al ministero degli Esteri. Dal 2002 al 2004 capo della segreteria del Sottosegretario agli Esteri, poi alla guida dell'Unità di Crisi. Dal 2008 al 2012 direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo e, tra il 2013 e il 2015, direttore generale per le Risorse e l'Innovazione. Promossa ambasciatore di grado nel 2014, l'anno successivo assume l'incarico di capo di Gabinetto del ministro degli Esteri. Dal 2016 al 2021 è segretario generale della Farnesina e, dal 2021, direttore generale del Dis, prima donna in un ruolo di massima rilevanza nel coordinamento della sicurezza nazionale. Nel marzo 2024 è stata, inoltre, nominata sherpa per il G7 e il G20.

Contributo alla comunità

“Impegno, merito e contributo alla comunità. Sono le qualità che caratterizzano il percorso di Elisabetta Belloni sin dagli anni universitari e che l'hanno accompagnata in una lunga carriera, durante la quale ha più volte infranto il cosiddetto ‘soffitto di cristallo’: come prima donna segretario generale della Farnesina e ora alla guida del Dis - ha commentato il presidente della Luiss Luigi Gubitosi - In ogni fase del suo percorso, ha messo la propria professionalità al servizio dello Stato con lealtà e senso delle Istituzioni. Questo riconoscimento è un modo per ringraziarla a nome di tutta la comunità Luiss, di cui interpreta perfettamente i valori”.

Cos'è il titolo di Alumnus dell'anno

“Nel corso della sua prestigiosa carriera - ha aggiunto Daniele Pelli, presidente del Luiss Alumni Network - l'ambasciatore Belloni ha contribuito a generare un impatto significativo sul panorama politico e istituzionale italiano e internazionale, rappresentando un modello di eccellenza che siamo certi potrà ispirare tanti studenti e studentesse che aspirano a un futuro nella diplomazia, così come i laureati e le laureate Luiss che si stanno affacciando su questo importante percorso”. Il riconoscimento di Alumnus dell'Anno viene assegnato a ex allievi della Luiss che si siano distinti per meriti professionali e contributi significativi, selezionati tra oltre 60mila Alumni in tutto il mondo. Il Luiss Alumni Network è presente in Europa, America, Asia e Medio Oriente e offre ai laureati dell'Ateneo intitolato a Guido Carli, una rete di confronto e crescita, ispirata a valori di apertura e innovazione. 

approfondimento

Morta Lia Ferrarini della Ferrarini Salumi dopo caduta dal trattore