Il restauro del cortile, di antica fondazione berniniana, poi plasmato dall'architetto Ernesto Basile, è stato completato oggi. L'intervento, che si basa su ricerche documentali e sulle risultanze delle indagini stratigrafiche, ha avuto come intento quello di riportare pienamente alla luce l’immagine e l’aspetto che Basile aveva ideato. Lo si potrà ammirare da sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei musei, nella data dell'edizione speciale di Montecitorio a Porte Aperte
Concluso il restauro del cortile di palazzo Montecitorio. Il pubblico lo potrà ammirare già da sabato 18 maggio, data dell'edizione speciale di Montecitorio a Porte Aperte, in occasione della Notte dei musei.
Il restauro del cortile
Il cortile, di antica fondazione berniniana, poi plasmato dall'architetto Ernesto Basile, era stato interamente riqualificato, l'ultima volta, nel 1967. Da allora sono stati realizzati solo interventi di messa in sicurezza e piccole manutenzioni. Il restauro completato oggi, basato su ricerche documentali e sulle risultanze delle indagini stratigrafiche, ha avuto come intento quello di riportare pienamente alla luce l’immagine e l’aspetto che Basile aveva ideato, attraverso diversi interventi: il recupero degli intonaci, alcune opere di consolidamento, il ripristino di parti mancanti, azioni profonde di pulitura per restituire, in particolare, balaustre, scalinate e decorazioni al loro aspetto originario. Tutte le azioni sono state realizzate d'intesa con la Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma.