In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ariano Irpino, professore di musica chiede di eseguire Faccetta Nera

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Al docente è stata inviata una lettera di diffida e censura. Ha replicato che, come altri brani, era stato scelto solo per parlare di ritmi e modalità di esecuzione di alcune canzoni famose

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Faccetta Nera suonata per il 25 aprile in una scuola di Ariano Irpino? Nel paese in provincia di Avellino non si parla d'altro, come riferisce oggi Il Mattino. Alcuni genitori della scuola media Aurelio Covotti, che rientra nell'istituto comprensivo Don Milani, hanno manifestato la loro netta contrarietà a che la canzone (scritta in occasione della conquista dell'Etiopia) venga suonata dai propri figli in occasione della Festa della Liberazione. Sarebbe stato, secondo la ricostruzione del quotidiano, un docente di musica a fornire ai ragazzi lo spartito del brano.

Ritmi e modalità di esecuzione di canzoni famose

"Alcuni studenti mi hanno chiesto lo spartito della canzone e io l'ho ricavato da internet - si è difeso il docente -.  Come ho ricavato in altri tempi quello di Bella Ciao. A me non interessava affatto far apprendere Faccetta Nera nelle scuole. Abbiamo parlato solo di ritmi e modalità di esecuzione di alcune canzoni famose, non di altro". 

approfondimento

Milano, scuola Infanzia Gentilino rischia chiusura: lanciata petizione