Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio ospedale di Tivoli: quattro vittime e 134 pazienti evacuati, anche bambini

Cronaca

Le fiamme sono state spente ma è stata necessaria l'evacuazione dell'ospedale, invaso dal fumo. Il rogo sarebbe partito dal piano - 3 e poi si sarebbe spostato al - 2 e al - 1, da lì avrebbe raggiunto il pronto soccorso e la Terapia intensiva. Altri reparti non sarebbero stati invece toccati

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri nell'ospedale di Tivoli, comune alle porte di Roma. Quattro persone sono morte, due intossicate, una per un infarto mentre una quarta sarebbe invece deceduta per cause non riconducibili al rogo. Le vittime sono due uomini di 76 e 86 anni e due donne di 84 e 86 anni. Le fiamme sono state spente ma è stata necessaria l'evacuazione dell'ospedale, invaso dal fumo. La struttura al momento del rogo conteneva 134 pazienti,  tra cui sette bambini e diversi neonati, tutti trasferiti in altri ospedali. 

I sanitari del 118 intervenuti sul posto hanno trasportato e smistato 69 pazienti in vari ospedali di Roma e provincia. Sul posto 23 ambulanze e tre auto mediche. Sono state inoltre montate sul posto 2 pma (posti medici avanzati) per il trattamento dei pazienti. Altri pazienti hanno raggiunto diversi

nosocomi della capitale con altri mezzi.  In totale sono circa 200 le persone evacuate, considerando anche i sanitari. Non sono ancora chiare le cause, il rogo, secondo quanto si apprende, sarebbe partito dal retro e poi si sarebbe propagato dal piano -3 al -2 e al -1, e da lì le fiamme avrebbero raggiunto il pronto soccorso e la Terapia intensiva. Nei prossimi giorni, ad ambiente raffreddato, ci sarà un nuovo sopralluogo per accertamenti circa la natura dell'evento.

 

Il sindaco

Il sindaco di Tivoli ha fatto sapere che la palestra comunale sarà utilizzata come struttura di passaggio per i pazienti che qui attenderanno di essere trasferiti con ambulanza presso altre strutture ospedaliere. La Protezione civile locale ha fornito coperte, cuscini e brandine. Lo scrive sui social il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti. "La palestra comunale Maramotti - fa sapere Proietti - è utilizzata come struttura di passaggio per i pazienti che qui attenderanno di essere trasferiti con ambulanza presso altre strutture ospedaliere".

Pm dispone autopsia per le vittime

La procura di Tivoli ha aperto un fascicolo di indagine e ha disposto l'autopsia per accertare le cause del decesso dei 4 anziani morti questa notte nell'incendio divampato nell'ospedale. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia, i carabinieri di Tivoli che hanno dato un importante contributo soprattutto nella prima fase di evacuazione degli allettati e nella messa in sicurezza di sacche di sangue per emergenze.

Incendio ospedale di Tivoli