In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, ancora caldo e qualche segnale d'autunno verso metà mese

Cronaca

Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutta la penisola. Tempo stabile e clima caldo, probabilmente anche all'inizio della prossima settimana, con qualche segnale di cambiamento non prima della metà di ottobre

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Che l'autunno fosse partito con il piede sbagliato lo si vedeva già nel mese di settembre ma anche buona parte di ottobre se ne sta andando in compagnia di un robusto anticiclone. Un campo di alta pressione domina tra Europa occidentale e Mediterraneo. Timidi segnali di svolta di intravedono nelle code dei principali modelli con il possibile transito di una perturbazione subito dopo metà mese. La distanza temporale però ancora troppo elevata e dunque queste restano al momento solo ipotesi. Intanto gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per il primo weekend di ottobre ci confermano condizioni meteo stabili e clima ancora molto mite con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie e massime che potrebbero sfiorare i +30 gradi.

Le previsioni al Nord

Venerdì giornata all'insegna del tempo stabile su tutte le regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con qualche velatura in transito.

Al Centro

Tempo stabile al mattino sulle regioni del Centro con prevalenza di cieli sereni e qualche disturbo da nuvolosità bassa sui settori tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli per lo più soleggiati e qualche addensamento in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di stabilità con ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole

Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con qualche disturbo nuvoloso sulle regioni peninsulari e sole prevalente altrove. Al pomeriggio locali temporali in sviluppo nelle zone interne peninsulari, soleggiato sugli altri settori. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo su tutta l'Italia. 

 

approfondimento

Meteo, verso un weekend di caldo e temperature sopra media stagione