La piattaforma per i cimiteri digitali sbarca ad Ancona. L’ applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente, cambia la gestione e la fruizione dei cimiteri del capoluogo marchigiano
Localizzare più facilmente la tomba da visitare tramite Google Maps, chiedere un servizio di pulizia della lapide al cimitero, scrivere un pensiero sul profilo virtuale del defunto. Queste le opportunità garantite da Aldilapp negli oltre 90mila loculi dei 13 cimiteri di Ancona. L’ applicazione creata da Enrico Massi, scaricabile gratuitamente è ora disponibile nella città dorica. L'innovazione agevola "il mantenimento, la conservazione e la valorizzazione dei cimiteri alcuni dei quali di particolare rilevanza storica" dichiara Antonio Gitto, presidente di AnconAmbiente.
In Italia sono 62 i cimiteri per i quali è attiva l'applicazione
“I cimiteri sono sempre meno frequentati, specie dai giovani” ha sottolineato Massi . “Così creiamo un ponte con i nostri cari attraverso una tecnologia che aiuta ad abbattere le distanze". In Italia sono 62 i cimiteri per i quali è attiva l'applicazione. L'obiettivo è raggiungere in un anno un migliaio entro l'anno". Nelle Marche oltre ad Ancona, Aldilapp è attiva ad Acquasanta Terme , in provincia di Ascoli Piceno.