Capelli castani e occhi marroni, la ragazzina si trovava in provincia di Viterbo per partecipare a un centro estivo. Venerdì scorso, attorno alle 19, si era allontanata volontariamente dalla casa famiglia di cui era ospite dopo aver avuto una discussione con alcuni assistenti del centro, che avevano poi diramato l’allarme
È stata ritrovata Benedetta Cristofani, la ragazzina di 12 anni scomparsa 5 giorni fa da Tarquinia. Secondo quanto si apprende la ragazzina è stata trovata a Roma, è in buone condizioni di salute e si sarebbe presentata spontaneamente alla stazione della Cecchignola dopo aver saputo che gli investigatori avevano individuato la casa in cui si trovava. Capelli castani e occhi marroni, la minorenne si trovava in provincia di Viterbo per partecipare a un centro estivo. Venerdì scorso, attorno alle 19, si era allontanata volontariamente dalla casa famiglia di cui era ospite dopo aver avuto una discussione con alcuni assistenti del centro, che avevano poi diramato l’allarme. Sullo sfondo una vicenda familiare complicata caratterizzata dai dissidi tra i genitori: Benedetta è affidata al padre, una decisione che potrebbe anche, tra le altre cose, essere all'origine dell'allontanamento.
Le indagini
Gli investigatori stanno cercando di appurare i motivi che avrebbero indotto la ragazzina ad allontanarsi dalla struttura di Tarquinia che la ospitava. Secondo indiscrezioni non confermate, avrebbe trascorso questi giorni in casa di amici nella Capitale, in zona Laurentino 38. La rete di persone che ha aiutato Benedetta Cristofani nel suo allontanamento è stata individuata grazie all'analisi del telefono cellulare (che la ragazzina non aveva con sè) e dei suoi profili social da parte della Polizia postale. Ciò ha permesso agli investigatori la ricostruzione delle connessioni social e quindi gli spostamenti della 12enne, avvenuti principalmente in zona sud-ovest di Roma.
I timori del padre
"Sono spaventato, con tutte le cose che si sentono, ho paura per mia figlia, saperla da sola, chissà dove. Vivo nell'ansia” aveva detto ieri, sempre all'Adnkronos, il papà della ragazzina. "Nella struttura era stata portata due sabati fa. Si sarebbe dovuto trattare di una permanenza temporanea, il tempo per me di sbrigare alcune cose personali e poi sarei tornato ad essere il suo affidatario. Dai locali via della Pisana, dove sono anche stato, hanno poi trasferito mia figlia e gli altri ospiti a Tarquinia per farli andare al mare. Non mi hanno dato l'indirizzo, mi hanno solo dato un numero di cellulare dove contattare l'operatore".
Le prime parole di Benedetta
"Sono io Benedetta, so che mi stanno cercando. Vi chiedo solo una cosa: non voglio stare con mio padre". Queste le prime parole, secondo quanto appreso dall'agenzia Agi, della ragazza che questo pomeriggio si è consegnata ai carabinieri della Cecchignola dopo una fuga di 5 giorni. La 12enne, all'arrivo del padre in caserma, ha chiesto di non farlo avvicinare.