In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Raffaella Carrà ha la sua moneta: la Zecca dello Stato celebra l’icona tv

Cronaca

La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro è stata emessa esclusivamente per collezioni numismatiche con una tiratura di 15.000 pezzi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E' stata emessa oggi dal ministero dell'Economia la moneta della "Serie Grandi Artisti Italiani" del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che "celebra l'indimenticabile icona della televisione italiana".

Sondaggio tra i collezionisti

Come per le edizioni precedenti, l'artista da celebrare è stata scelta con un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro, si presenta in versione proof ( emesse esclusivamente per collezioni numismatiche) con una tiratura di 15.000 pezzi. Realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana raffigura sul dritto, dentro uno schermo televisivo, il ritratto di Raffaella Carrà.

Il conio

A sinistra, ad arco, la scritta "REPUBBLICA ITALIANA"; a destra, in alto, la firma dell'autore "PETRASSI". Sul rovescio, la showgirl italiana in evidenza su un palcoscenico. A sinistra, rispettivamente in alto e in basso, il valore di "5 EURO" e "2023", anno di emissione della moneta. Ad arco, in alto, la scritta "RAFFAELLA CARRÀ" a destra, "R", identificativo della Zecca di Roma. 

approfondimento

Lo speciale dedicato a Raffaella Carrà