Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Droga, cocaina pura nascosta nelle forme di parmigiano: 10 arresti

Cronaca

Sequestrati oltre 100 kg di droga purissima per un introito di 20 milioni di euro. Il gruppo criminale era composto da italiani e albanesi che portavano la droga dall'Olanda in Italia a bordo di autoarticolati

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nascondevano la cocaina dentro forme di parmigiano. Smantellata un'associazione per delinquere dedita al traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti nelle province di Torino e Asti ramificate anche in Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna. L’operazione antidroga della Guardia di Finanza di Torino coordinata dalla Procura e Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo piemontese ha portato ad un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone, 7 in carcere e 3 agli arresti domiciliari. 

Il traffico di droga

In tutto sono stati sequestrati oltre 100 chilogrammi di cocaina purissima per un valore di 20 milioni di euro. La droga è stata trovata nel 2022 occultata all'interno di 5 forme di grana padano in un camper e in un furgone diretto in Sardegna. All’apice dell'organizzazione criminale composta da italiani e albanesi operanti soprattutto in Piemonte c’era un 37enne di nazionalità albanese. Dalle indagini dei finanzieri si è scoperto che il gruppo criminale prendeva enormi quantitativi di droga all'estero, in particolare dall'Olanda. La cocaina arrivava in Italia dentro tir di proprietà o presi a noleggio, veniva stoccata in depositi del nord Italia e poi attraverso corrieri distribuita in varie regioni tra cui Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna.

 

 

approfondimento

Nuova Zelanda, bloccate 3,2 tonnellate cocaina in acque Pacifico