C'erano anche le scritte di "controllo elettronico della velocità", il simbolo del limite di velocità, in questo caso abbassato a 30 km/h, e il simbolo stilizzato del vigile
La storia la racconta Il Resto del Carlino. Siamo a Bologna e un ragazzo ha deciso di spavantare le persone travestito da autovelox, l'apparecchio di rilevazione della velocità. Si è posizionato su Viale Filopanti e la sua trovata ha fatto il giro dei social, facendo più scalpore anche dei classici travestimenti tipici del periodo di Halloween. Si è procurato uno scatolone che ha poi reso del tutto e per tutto simile ai veri autovelox, eccetto per il colore: quelli urbani in funzione sotto le Torri, sono infatti grigi e non arancioni. C'erano anche le scritte di "controllo elettronico della velocità", il simbolo del limite di velocità -in questo caso abbassato a 30 km/h- e il simbolo stilizzato del vigile.
Lo spavento degli automobilisti
Quale paura maggiore può esistere di una multa per aver sforato di pochi chilometri il limite di velocità, avrà pensato il ragazzo travestito da autovelox. Lo stesso giovane è stato avvistato anche in zona universitaria nel corso della notte di Ognissanti. Una tale impresa non poteva passare inosservata e infatti la foto dell’autovelox travestito ha iniziato a circolare subito sui social e a ricevere centinaia di apprezzamenti, come testimonia la pagina su Facebook "Scritte ignoranti a Bologna".