In Evidenza
Altre sezioni
altro

Il piano di ActionAid per migliorare la qualità della democrazia

Cronaca

Dario Cirrincione

Da sinistra il presidente di ActionAid Pietro Antonioli, il segretario generale Marco De Ponte e Serena Dandini

Come sarà il mondo fra 10 anni? Sei artisti, a Roma, hanno provato a dare una risposta parlando di diritti, redistribuzione e resilienza: i tre pilastri del piano decennale dell'organizzazione indipendente impegnata in progetti nazionali e internazionali

Condividi:

di Dario Cirrincione

A Roma è già il 2028. Il benvenuto lo ha dato ActionAid, che ha tracciato le linee guida per avere, tra 10 anni, un mondo più sostenibile. I pilastri per “migliorare la qualità della democrazia” sono stati spiegati da Lella Costa, Makkox, Michela Andreozzi, Frankie hi-nrg e Ascanio Celestini. Tra i protagonisti del lancio della strategia decennale “Agorà 2028” anche Matteo Caccia che ha “narrato” di donne coraggiose che si sono battute contro l’infibulazione e per avere uno stipendio dignitoso nelle campagne pugliesi. Madrina della serata è stata Serena Dandini, che ha guidato il dibattito.

“Cresce la disuguaglianza di potere”

A tracciare la strategia decennale sono stati il presidente di ActionAid Pietro Antonioli e il segretario generale Marco De Ponte. “Cresce la disuguaglianza di potere – ha spiegato De Ponte – cioè quanto potere hanno le persone di decidere il proprio futuro. Noi lavoriamo in tutti i Paesi del mondo, anche dove le elezioni non ci sono. Ecco perché le elezioni sono qualcosa da preservare e da difendere. Per fare politica, però, non è necessario essere un soggetto che ambisce alla rappresentanza”. Tra i temi centrali anche l’immigrazione. “Il nostro Paese – ha spiegato Antonioli – ha un bisogno disperato di migranti. Bisogna saperlo: per la tenuta delle pensioni, per la qualità della nostra democrazia”.

Migliorare la qualità della democrazia

Cinque gli artisti che si sono alternati sul palco. A Lella Costa il compito di raccontare le donne. Un monologo, il suo, iniziato con un auspicio: “Mi piacerebbe che le generazioni future chiedessero ai propri genitori cosa fossero le pari opportunità”. Makkox ha parlato di migrazioni e ha mostrato 3 video realizzati con i suoi disegni. Per Michela Andreozzi, invece, intervento sulla redistribuzione vista attraverso gli occhi di una “Robin Hood” di sesso femminile. È stata poi la volta della resilienza, interpretata da Frankie hi-nrg che ha detto: “Ok la resilienza, ma attenzione a non restare resiliati”. Ultimo a salire sul palco Ascanio Celestini. Il suo ritratto della democrazia è passato anche attraverso il racconti delle migrazioni. “Per me democrazia – ha detto – significa salvare i morti anche quando sono già morti”.