"Non ho apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano". Il commento, poi rimosso dal sito dopo ripetute sollecitazioni, è di Fabio Cenerini, capogruppo lista Toti-Forza Italia alla Spezia. La replica: "Solo strumentalizzazione"
Pranza in un agriturismo di Cortina d'Ampezzo e lascia un commento su Tripadvisor dicendo di non aver "apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano". Il sito di recensioni, dopo ripetute sollecitazioni dei proprietari del ristorante, rimuove il post. E l'autore a quel punto si fa vivo. E' Fabio Cenerini, capogruppo della lista Toti-Forza Italia alla Spezia.
Il commento: "Non ho apprezzato una persona di colore..."
La vicenda riguarda una 26enne originaria della Guinea Bissau, da tre anni assunta in un agriturismo di Cortina, El Brite de Larieto. Fabio Cenerini (Fabio C. su Tripadvisor), qualche giorno fa, dopo aver pranzato all’El Brite de Larieto, sulla pagina Tripadvisor riferita al locale ha scritto: "Sinceramente non ho apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano. Se fossimo in un ristorante internazionale a Milano sarebbe diverso, ma sarebbe come andare in Marocco e in un ristorante tipico invece di trovare un marocchino che serve in tavola in abito tradizionale, ci trovassi un tedesco biondo vestito da marocchino. Assurdo!".
La rimozione del post
Parole che hanno indignato i proprietari del locale. Il commento è stato segnalato ai gestori di Tripadvisor. Il sito in un primo momento aveva deciso di non rimuovere il post perché "la recensione – hanno spiegato - rispetta le nostre linee guida. La nostra community è globale e multiculturale". Poi però è arrivato il dietrofront: "Dopo aver rivisto la nostra decisione iniziale – ha motivato la scelta il portale - siamo giunti alla conclusione che la recensione non era conforme alle nostre linee guida ed è stata quindi rimossa. Attraverso ulteriori training - prosegue - lavoreremo per assicurarci che la nostra policy venga rispettata in maniera più scrupolosa in futuro".
L'autore della recensione: "Macchè razzismo, strumentalizzazione"
"Se vado a mangiare in un ristorante cinese vorrei che fossero cinesi a servirmi a tavola. E' una questione di contestualizzazione". Fabio Cenerini, capogruppo della lista Toti, schieramento di centrodestra che fa riferimento al governatore della Liguria, si difende. "Macché razzismo, non scherziamo - commenta intervistato dal Secolo XIX - La verità è che quell’agriturismo in cui non si mangia particolarmente bene se l’è presa per le mie critiche e ha pensato bene di farsi pubblicità gratuita a livello nazionale. Non ho da rimproverarmi niente. Ho soltanto contestualizzato la vicenda particolare, nient’altro. Frequento abitualmente diversi ristoranti con personale non italiano. In particolare, sono amico da 15 anni di un cameriere marocchino, Ahmed, che lavora a Fiascherino. Perché strumentalizzare sempre tutto?".