In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cop29, i leader lasciano Baku. Milei ritira la delegazione argentina

Ambiente

Alberto Giuffrè

©Ansa

Al vertice sul clima dell’Onu parla Meloni e arriva il messaggio del Papa. Intanto il presidente argentino, su posizioni trumpiane, ritira la delegazione. Ma i negoziati sulla finanza vanno avanti

Condividi:

I grandi Paesi e i piccoli. Tutti sullo stesso palco, tutti sullo stesso piano. È questo il senso delle giornate dei leader – e non solo – alle conferenze sul Clima delle Nazioni Unite. Nelle ultime ore è stato anche il momento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, unica leader presente del G7, oltre a Keir Starmer per il Regno Unito. 

Nel suo discorso la premier ha ribadito le posizioni del governo: cioè il no a presunte ideologie in favore di un approccio pragmatico alla transizione all’insegna della neutralità tecnologica. Vuol dire non affidarsi soltanto alle energie rinnovabili ma a tutte le tecnologie disponibili, tra cui il gas, cioè un combustibile fossile, e a quelle che lo saranno in futuro, come la fusione nucleare. 

Un discorso che non piace al mondo delle associazioni. “La nostra impressione – dice il Wwf Italia –  è che oggi venga ostacolato, proprio per ragioni ideologiche oltre che per interessi economici, proprio il pragmatismo di chi negli ultimi decenni ha faticosamente costruito la strada verso la transizione energetica”.

Milei ritira la delegazione argentina

Sul palco arriva anche il messaggio di Papa Francesco pronunciato sul palco dal segretario di Stato Vaticano Parolin: “I dati scientifici a nostra disposizione – dice – non consentono ulteriori ritardi e rendono chiaro che la preservazione del creato è una delle questioni più urgenti del nostro tempo”.

Intanto, insieme ai capi di Stato e di governo va via anche la delegazione argentina. Una mossa voluta dal presidente Milei, allineato alle posizioni di Donald Trump. Il lavoro dei negoziatori di tutto il mondo però non si ferma. L’attenzione adesso è sul loro impegno a trovare un’intesa su quanti soldi servono per affrontare la crisi climatica.

leggi anche

Cop29, Guterres: "I soldi per il clima sono un investimento"