'Incontri Asolani', torna Festival Musica da Camera

Veneto
f96e1574d9fe0dbf62f28f0bb805d774

Da Bostridge al Philharmonic String Quartet, dall'1/9 ad Asolo

(ANSA) - TREVISO, 28 AGO - Nella cornice medievale della Chiesa di S. Gottardo torna "Incontri Asolani", il festival internazionale di musica da camera, alla 42/A edizione, che ogni anno porta ad Asolo alcuni dei migliori musicisti dell'Italia e del mondo. Sei concerti distribuiti nella prima metà di settembre (1/14 settembre 2020 alle 20.45) durante i quali, dopo il silenzio degli ultimi mesi, il pubblico tornerà la sentire la vibrazione della musica dal vivo.
    Il mio canto, libero è il titolo del primo concerto, che si terrà martedì primo settembre e vedrà il tenore inglese Ian Bostridge e la pianista italiana Saskia Giorgini proporre una scelta di Lieder di Beethoven e di Schubert. Sarà poi la volta (3 settembre) di una formazione non molto comune, il sestetto d'archi e di due grandi brani ad essa dedicati: il Sestetto op.
    85 di Strauss e il fantasioso Souvenir de Florence di Čajkovskij, che coniuga la cantabilità italiana con il furore ritmico del folklore russo. Sabato 5 settembre verrà dato spazio alla storia musicale veneta e a uno dei suoi protagonisti nel '700. Tartini, la morte e il diavolo è un itinerario narrativo a cura di Sergio Durante . La voce narrante sarà di Roberto Citran; sul palco Federico Guglielmo al violino solisa, Diego Cantalupi (liuto,) Francesco Galligioni (violoncello) e Roberto Loreggian (clavicembalo). Il Festival proseguirà poi con altri concerti il 9 settembre (un quartetto vocale proveniente dall'Accademia di Osimo, il violoncello di Ettore Pagano e il fortepiano di Alessandro Benigni), l'11 ( la pianista veneziana Gloria Campaner) e il 14 settembre.(il Philharmonic String Quartet, formato dalla giovane generazione di musicisti dei Berliner Philharmonike) (ANSA).
   

Venezia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.