Impianti normativi dialoghino per semplificare vita cittadini
(ANSA) - BRUXELLES, 13 OTT - "La sfida che abbiamo davanti per strutturare i progetti transfrontalieri, come questo sulla formazione con la Carinzia, è intervenire sulla normativa nazionale per superare gli ostacoli che bloccano una più completa applicazione di una collaborazione che va oltre i confini, armonizzando le leggi per semplificare la vita dei cittadini". Lo ha detto il governatore Massimiliano Fedriga al workshop "Mobilità dei giovani oltre i confini regionali: come superare gli ostacoli", cui ha partecipato, tra gli altri, il governatore della Carinzia Peter Kaiser.
Sottolineando come il 2022 sia l'anno europeo dei giovani e riferendosi al progetto Scet-Net di partenariato con la Carinzia sulla formazione, Fedriga ha spiegato che una prima fase di analisi comparativa dei sistemi formativi in area transfrontaliera, condotta esperti selezionati dal Gect Euregio Senza Confini, ha fornito una visione sulle differenze tra tirocinio e apprendistato in Italia e Austria. Poi si è avviata una fase di sperimentazione rimodulata per la pandemia.
Avendo la Regione uno Statuto speciale, "sfruttiamo le competenze decentrate in primo luogo per connettere in maniera sempre più strutturata la formazione al mondo del lavoro, puntando soprattutto sull'innovazione" grazie ai centri e ai laboratori tecnologici.
"In questo contesto - ha continuato - c'è poi la parte relativa all'attivazione, ad opera della Regione, dei programmi europei come Fse e Pnrr e la partecipazione in progetti come quello dell'Associazione Regioni dell'Ue, che fa intraprendere ai giovani un'esperienza assimilabile all'Erasmus, approcciandosi al mondo del lavoro in un altro Paese d'Europa".
Dopo aver sottolineato i risultati del Gect Euregio (Fvg, Carinzia e Veneto), Fedriga, rispondendo al quesito sulle opportunità del Fvg per i giovani professionisti che vengono da fuori, ha ricordato i progetti regionali di supporto che "offrono assistenza in un quadro in cui, come valore aggiunto, la nostra è una delle regioni che nel 2021 ha registrato le migliori performance di crescita economica rispetto al resto del Paese". (ANSA).