Incendio Carso: situazione sotto controllo, riaperte strade

Friuli Venezia Giulia
b86095edb8ef94540e506895c055e884

Bonifica in corso, ancora 9 squadre al lavoro

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 07 AGO - Emergenza conclusa e incendio sotto controllo con l'Autostrada A4 riaperta in entrambi i sensi; anche la strada della Costiera è stata riaperta. E' la situazione prima delle nove, dopo che i vigili del fuoco hanno continuato ad operare per tutta la notte. In questo momento, come ha precisato il vicegovernatore della Regione Fvg con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi, "stanno operando 9 squadre dei vigili del fuoco, impegnati in azioni di bonifica" e per spegnere gli ultimi focolai. Un elicottero dovrebbe alzarsi in volo tra poco per monitorare dall'alto la situazione.
    Nella serata di ieri - dopo una giornata di intenso lavoro di centinaia di persone tra vigili del fuoco, Protezione civile e Forestale, due elicotteri e un Canadair - è stato riaperto il tratto autostradale della A4 chiuso in mattinata: prima tra Villesse e Sistiana in direzione Trieste e dopo un paio di ore anche quello tra Sistiana e Villesse in direzione Venezia. Non ha invece riaperto l'area di servizio di Duino Nord così come è ancora sospesa la circolazione ferroviaria. Tecnici di Trenitalia hanno lavorato tutta la notta per riparare i danni causati alla linea dalle fiamme e ripristinare il servizio ferroviario. Questo potrebbe riprendere in tarda mattinata.
    Un incontro di coordinamento tra Prefettura, vertici dei soccorsi e Mitja Petelin, vice sindaco di Duino - punto centrale dell'incendio - è in corso per fare il punto della situazione.
    Dal punto di vista meteorologico, per tutta la notte - e anche stamani - è spirata bora con qualche raffica anche forte, il mare è agitato e il cielo nuvoloso. (ANSA).
   

Trieste: I più letti