Cooperazione: Idealservice, approvato bilancio, utile 4,5mln

Friuli Venezia Giulia
8fd46080ce9a325bde0f585231d4e3ab

Presidente Riboli 'obiettivo superare 200 mln prossimo triennio'

ascolta articolo

(ANSA) - UDINE, 14 MAG - Si è chiuso al 31 dicembre 2021 con un utile netto di 4,5 milioni di euro (10,6 nel 2020), a fronte di un valore della produzione di quasi 148 milioni di euro (143 nel 2020), il bilancio approvato oggi all'unanimità dalla assemblea dei soci il bilancio 2021 della società cooperativa Idealservice, una delle realtà nazionali di riferimento nel settore dei servizi ambientali e del facility management, con base a Pasian Prato (Udine) e presente in tutta Italia, con oltre 27 sedi.
    "Insieme abbiamo nuovamente dimostrato che la nostra unione è la nostra vera forza", ha commentato il presidente Marco Riboli, delineando un futuro di espansione della cooperativa, che ha un patrimonio netto di oltre 64 milioni e occupa 3.718 lavoratori, di cui 1.438 soci e 2.280 dipendenti (67% donne e 33% uomini).
    "La crescita - ha annunciato - sarà accompagnata da importanti investimenti nei settori tradizionali pulizie, logistica e raccolta differenziata rifiuti, e nella gestione degli impianti di trattamento e selezione rifiuti e nel nuovo settore energia".
    Per Riboli l'obiettivo è superare i 200 mln di fatturato nel prossimo triennio. In videocollegamento il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha sottolineato che "l'idea che la competizione si possa fare abbassando fortemente i costi e svalutando il lavoro è perdente, ci sarà sempre qualcuno capace di utilizzare il lavoro a un costo più basso. E bisogna invece investire sulla qualità, sulla formazione e sulla crescita dimensionale delle imprese in tutti i settori". “Grazie perché siete rimasti cooperativa e non avete preso scorciatoie. Essere cooperativa nei momenti di crisi come quello gravissimo che stiamo vivendo è un valore aggiunto perché oltre alla capacità d’impresa si sanno dare risposte concrete dal punto di vista sociale e solidale. Questo è vero soprattutto per una cooperativa al femminile, in cui le donne lavoratrici sono oltre il 65%”. Sono tra i concetti espressi dalla presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani. All'assemblea è intervenuto anche il Governatore del Fvg Massimiliano Fedriga che ha apprezzato "l'impegno della Ideal Service nella sostenibilità e per la transizione energetica". (ANSA).
   

Trieste: I più letti