Caritas Trieste presenta percorso Housing First a Seattle

Friuli Venezia Giulia
fb24edc568b21437b937da3da498cffd

In Usa in corso la Conference, fino a domani

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 13 APR - La Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus sta partecipando all'Housing First Partners Conference in corso a Seattle (Stati Uniti) da lunedì scorso a domani. Ieri la Fondazione ha presentato il percorso avviato dal 2014 che ha portato alla sperimentazione del modello Housing First a Trieste.
    Dopo tre anni di formazione degli operatori, nel 2017 Caritas ha sperimentato le prime accoglienze in tre appartamenti per persone in misura alternativa al carcere. Dal 2019 abbiamo attiva una partnership con il Comune di Trieste e abbiamo rafforzato la relazione con la Coop. Lybra, attraverso la quale sono state supportate 30 persone tra single in co-housing o in famiglie, con ottimi risultati in termini di autonomia. Per il modello Housing First la casa è un diritto di tutti, coinvolge la comunità e un'equipe multidisciplinare, con compartecipazione delle spese da parte dei beneficiari, come spiega una nota della Fondazione Diocesana Caritas di Trieste onlus.
    L'Housing First Partners Conference, voluta da Sam Tsemberis - fondatore di Pathway Housing First e riconosciuto come "padre" dell'Housing First - con DESC (Housing and health to end homelessness), è nata nel 2012 come luogo di dialogo e scambio per coloro che sono impegnati nella lotta contro l'homelessness attraverso il progetto Housing First; operatori nei servizi di accoglienza, sanitari, ricercatori ma anche funzionari del Governo americano e sostenitori della causa.
    La Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus è l'unica realtà italiana invitata a partecipare, tra mille organizzazioni da tutti gli Stati Uniti oltre che di rappresentanti da Finlandia e Norvegia. (ANSA).
   

Trieste: I più letti