Iniziativa consigliera Pd, contattiamoli e aiutiamoli
(ANSA) - TRIESTE, 19 MAR - C'è un legame che avvicina Trieste alla città ucraina di Mykolaiv (Nikolaev in russo), oggetto di un terribile bombardamento da parte delle forze russe in questi giorni: nel 1997 il sindaco Riccardo Illy e il suo omologo Anatoly Oleynik siglarono proprio a Trieste un gemellaggio tra le città che rispettivamente amministravano. A rispolverare oggi quell'intesa e a chiedere all' amministrazione comunale di Trieste di prendere contatto con quella di Mykolaȉv per eventualmente inviare aiuti, è una consigliera comunale, Laura Famulari (Pd) che ha presentato in merito una mozione urgente.
"Bisogna capire se, stante la situazione bellica, sia possibile l'invio diretto di aiuti umanitari e comunque dobbiamo almeno far pervenire la solidarietà di Trieste agli abitanti e agli amministratori di Mykolaȉv in lotta per la libertà", chiede Famulari.
Mykolaȉv è città di quasi 500 mila abitanti situata lungo l'estuario del fiume Bug Meridionale, vicina al Mar Nero e retroterra di Odessa, nota per essere stata uno dei principali centri cantieristici dell'Unione Sovietica. Fu proprio questa inclinazione industriale a spingere al gemellaggio, con l'idea di realizzare un corridoio intermodale che collegasse i due porti dotati ciascuno di una zona franca. Un gemellaggio, ricorda Famulari, "fatto nell'ambito delle iniziative dell'Ue a sostegno del rinnovamento economico della Russia e degli altri Paesi di nuova indipendenza dopo il crollo dell'Urss". (ANSA).