Fedriga, a Expo Dubai regioni presentano modello sviluppo

Friuli Venezia Giulia

'Rapporti tra territori Italia ed Eau possono rafforzarsi'

ascolta articolo

(ANSA) - DUBAI, 26 FEB - Gli Expo, lo sappiamo, sono occasioni importanti per sviluppare relazioni, per scambiare conoscenze e per sviluppare attrattività reciproca tra i paesi.
    Le regioni italiane sono a Dubai per presentare al mondo il nostro modello di sviluppo. Un modello di cui le regioni stesse sono protagoniste". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, in occasione dell'iniziativa "The Beauty of Italian Regions at Expo 2020 Dubai", la giornata dedicata alle Regioni dal Padiglione Italia dell'esposizione universale.
    "Penso che i rapporti" tra Italia ed Emirati "e soprattutto dei nostri territori possono rafforzarsi sui temi che Expo si è prefissato, tra cui l'innovazione e la sostenibilità", ha aggiunto. Il modello di sviluppo delle regioni italiane "è fondato su due pilastri", ha spiegato Fedriga. "Il primo è un sistema industriale e manifatturiero che compete nel mondo per filiere produttive interconnesse, organizzate in grandi piattaforme territoriali d'area vasta, le nostre smart lands".
    Il secondo pilastro sono "i campioni nazionali, gruppi e cluster industriali grandi e medio-grandi, che cuciono legami tra le piattaforme e il mondo". "E' dall'intreccio tra cluster e piattaforme, mediato dalle politiche regionali, che emergono le potenzialità attrattive del nostro paese", ha spiegato Fedriga.
    "Un modello italiano articolato per grandi sistemi territoriali interconnessi, la cui mappa disegna il volto di un'Italia futura aperta al mondo". Questa mappa si articola in filiere industriali in settori quali l'aerospazio, scienze della vita, nuove energie ed economia circolare, reti digitali, automotive e design industriale, logistica e portualità e "il grande capitale del patrimonio artistico e naturale", quest'ultimo "fondamentale nell'accogliere il rilancio dei flussi turistici internazionali" che "può sviluppare grandi potenzialità". (ANSA).
   

Trieste: I più letti