Alzheimer: Giornata mondiale; a Trieste convegno con Marzano

Friuli Venezia Giulia
a0017d9e28d47e869f4b4baff7b3a3ed

Presentate iniziative associazione De Banfield per settembre

(ANSA) - TRIESTE, 09 SET - La presentazione del libro "La nonna sul pianeta blu. Racconti di memoria smarrita", che raccoglie i migliori 30 racconti dell'omonimo concorso letterario nazionale, nel corso di un convegno con la filosofa Michela Marzano sull'importanza terapeutica della scrittura. E' uno degli eventi in programma a Trieste il 21 settembre in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer. A promuoverlo è l'associazione De Banfield, che questa mattina ha presentato una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla malattia previste nell'arco di tutto il mese.
    Il 21 settembre è in programma anche la consegna del riconoscimento di "Museo Dementia Friendly" al Museo Teatrale Carlo Schmidl per aver organizzato il progetto "memorabili armonie", una serie di visite guidate rivolte alle persone affette da demenza e ai loro accompagnatori.
    Sempre lo stesso giorno, alla biblioteca comunale "Edoardo Guglia" di Muggia (Trieste) sarà inaugurata una sezione di libri dedicata al tema dell'Alzheimer e altre forme di demenza.
    Durante il mese di settembre esperti saranno in piazza a Muggia per informare sul tema della demenza, mentre in un locale a Trieste sarà possibile degustare il "violet spritz", un cocktail del colore simbolico del mese dell'Alzheimer.
    "Sono 120 anni - ha detto Teresa Squarcina, la presidente dell'associazione De Banfield - da quando è stata scoperta la malattia, per la quale non c'è ancora una soluzione, e che riguarda migliaia di persone. Vogliamo il più possibile aiutare questi malati, facendo sì che si crei un ambiente che li possa far vivere serenamente la malattia e affinché si crei comunità amica della demenza". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24