Dante700: Dantedì in Fvg, pioggia di eventi online per Poeta

Friuli Venezia Giulia
5323021cec611dfd2055c5f49b3c4c35

Assessore Gibelli, omaggio e segnale di ripartenza per cultura

(di Alberto Rochira) (ANSA) - UDINE, 25 MAR - Viaggi sonori nella Divina Commedia, itinerari guidati da attori nei parchi e in altri luoghi di interesse della regione, conferenze, interviste e letture, il tutto organizzato perlopiù online e in streaming. E' nutrito e variegato il programma delle iniziative che prende corpo in Friuli Venezia Giulia oggi, 25 marzo, per celebrare il "Dantedì", giornata nazionale nella quale cade il 7° centenario della morte di Dante Alighieri (1265-1321).
    "Un omaggio al Sommo Poeta nella data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno raccontato dalla Divina Commedia - ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli in una nota diffusa due giorni fa - ma allo stesso tempo un segnale di speranza e di ripartenza per il settore della cultura che continua ad essere uno tra i più colpiti dalle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19".
    Il "Dantedì, realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, viene promosso anche sui canali social della Regione e di Promoturismo e gli eventi sono stati in gran parte proposti dai soggetti culturali attraverso i bandi annuali cultura della Regione.
    Tra le iniziative, un viaggio sonoro tra musiche e voci nella Divina Commedia" organizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l'itinerario nella tre cantiche attraverso i luoghi di Trieste proposto dal Rossetti Teatro Stabile del Fvg, la conferenza di don Alessio Geretti che apre il progetto su Dante messo in campo dal Centro Cultura Pordenone e dalla Fondazione Villa De Claricini Dornpacher, il progetto "D'ante litteram" organizzato da CSS Teatro stabile di Innovazione del FVG, la proposta del Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, il "reading" realizzato dalla Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, la lezione speciale nel segno di Geronimo Stilton a cura di Pordenonelegge, un seminario online organizzato dal Comune di Gemona, e "Fake Dante", con l'intervista alla band Steal Novo in prova al Teatro Miela di Trieste. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24