Musica: Nûfcent furlan, Coro Ruda canta le villotte popolari

Friuli Venezia Giulia
c5e6134b88ac2c9231d4bf096bb2ca64

(ANSA) - UDINE, 09 DIC - "Con la pubblicazione del cd 'Nûfcent furlan. Musichis su temis popolârs di un Friûl che nol è plui' il Coro polifonico di Ruda è riuscito a colmare il vuoto di rappresentazioni in presenza, eventi e attività a cui tutti i gruppi corali sono stati costretti a causa della pandemia: grazie alla promozione e diffusione di un genere di cultura e musica così particolare quale è quello della villotta, inoltre, sarà possibile consolidare l'identità, che passa per la riscoperta e conoscenza della sua lingua e della sua storia, e incuriosire anche le più giovani generazioni che potranno approfondire temi essenziali del Novecento friulano e rinsaldare le proprie radici". Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti, alla presentazione del XII cd del Coro Polifonico di Ruda, dedicato alla villotta friulana.
    Si tratta di 21 tracce registrate dal vivo, con testi in friulano, italiano e inglese, pubblicati dall'etichetta Nota. Il lavoro è stato presentato dal presidente dell'ARLeF, Eros Cisilino, dal presidente del coro, Adriano Pelos e dal responsabile delle relazioni esterne, Pier Paolo Gratton, dal etnomusicologo e discografico Valter Colle (Nota), con un intervento in video del musicologo Alessio Screm. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24