Concerto e picnic al tramonto nelle vigne dei Magredi

Friuli Venezia Giulia
8d91ce5abf49601c780a291143a6ebb2

Proposta de La strada dei sapori e Promoturismo Fvg

(ANSA) - SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA, 05 AGO - Un romantico picnic al tramonto nella strepitosa arena naturale che circonda le vigne de I Magredi di San Giorgio della Richinvelda (Pordenone): è la proposta per domani de La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Promoturismo Fvg.
    Gli ospiti potranno godere la serata mentre ascoltano un concerto del programma Art&Taste, con la musica dei Friûl Folk Trio: un omaggio alle radici e alla tradizione musicale dei luoghi.
    L'evento vedrà il coinvolgimento di tutte le aziende partecipanti al progetto Pic&Taste che contribuiscono, con i loro prodotti, alla costituzione del delizioso menù ideato dal Casale Cjanor.
    Da leccarsi i baffi le pietanze proposte: si va dall'assaggio di formaggi di malga ("Çuç di Mont" di Malga Losa ; "Formadi Frant" di Malga Gortani; ricottine di Malga Lanza) al frico friabile passando per farro, fagioli di Pesariis e datterini o cipolla della Val Cosa; il tutto accompagnato da pane arabo, lonza di maiale cotta a bassa temperatura, pesto di fiori di zucca e mandorle; per finire, mousse di yogurt con composta di rabarbaro e fragole.
    Da quest'anno il progetto Pic&Taste presenta un'originale novità: si è infatti allargato anche alla Carnia proponendo il picnic in alcune località della montagna e non più solo nelle vigne.
    Quanto ad Art&Taste, dopo la prima edizione del 2019, ritorna con una programmazione che associa la musica dal vivo alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
    Le cantine, le distillerie e i birrifici aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia diventano così insoliti palcoscenici di manifestazioni artistiche.
    L'esperienza comprende la visita dei produttori aderenti, la degustazione di due calici di vino, birra o distillati e la partecipazione a concerti esclusivi di musica classica, pop, rock e jazz. (ANSA).
   

Trieste: I più letti