Morto Eugenio Ravignani, vescovo emerito di Trieste

Friuli Venezia Giulia
af371d00aac982f1c25e60beab698ed3

Aveva 87 anni. mons. Crepaldi, 'venerato testimone del Signore'

(ANSA) - TRIESTE, 08 MAG - È morto nella tarda serata di ieri il vescovo emerito di Trieste, Eugenio Ravignani. Si è spento all'età di 87 anni, dopo una lunga malattia.
    Nato a Pola fuggì dalla sua città di origine per venire a Trieste nel 1946. Dopo gli studi in seminario fu ordinato a San Giusto sacerdote nel 1955 dall'allora vescovo, Antonio Santin.
    In diocesi ebbe vari incarichi. Dall'avvio del dialogo ecumenico con i responsabili delle chiese cristiane ortodosse ed evangeliche della città, al rettorato degli studi nel seminario diocesano. Fu poi nominato vescovo di Vittorio Veneto nel 1983.
    Nel 1997 tornò da vescovo a Trieste al posto di mons. Bellomi.
    Dal 2000 al 2009, è stato vice presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Alla nomina del suo successore, nel 2007, ha assunto il nome del vescovo emerito di Trieste. "Fu un amato e venerato testimone del Signore, sempre circondato dalla stima e dall'affetto di tutti", ha detto ricordandolo l'arcivescovo di Trieste, Giampaolo Crepaldi. Un uomo di pace e del dialogo, ha commentato il sindaco, Roberto Dipiazza. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.