Coronavirus: basta ressa, app calcola ora ideale spesa

Friuli Venezia Giulia
@ANSA
c2aebe7fd18ed09031f45fc5a624c254

Sviluppata In Fvg. Algoritmo gestisce richieste utenti

(ANSA) - TRIESTE, 17 APR - Qual è l'ora ideale per fare la spesa senza correre il rischio di creare assembramenti? A calcolarla è un'app, attraverso un algoritmo. Sviluppata da due programmatori di Monfalcone (Gorizia), l'applicazione per smartphone e tablet elabora le richieste ricevute e gestite e indica all'utente l'orario "migliore" in cui recarsi al supermercato, in modo che gli arrivi non siano casuali, ma organizzati e distribuiti durante la giornata.
    Una volta iscritti a QuandoSpesa - spiegano i promotori Daniele Bearzot e Fabio Fumis -, è sufficiente scegliere il giorno in cui si preferisce andare a fare la spesa e indicare il proprio supermercato di fiducia. L'algoritmo suggerirà un orario. "In un momento delicato come questo", osserva Fumis, l'obiettivo è "garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori dei supermercati, occupandosi di ottimizzare l'arrivo delle persone, rendendolo organizzato ed efficiente a tal punto da ridurre concretamente il rischio di lunghe code e il formarsi di assembramenti". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.