Ambiente: Arpa, nel 2019 qualità aria discreta in Fvg

Friuli Venezia Giulia
@ANSA
e59a76a476b414304e669b033e8465a7

Superata la soglia di 35 giorni oltre i limiti di Pm10

(ANSA) - TRIESTE, 2 GEN - Nel 2019 la qualità dell'aria in Friuli Venezia Giulia è stata complessivamente discreta e in linea con la media dell'ultimo quinquennio. Lo rileva l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) in una nota diffusa oggi che riporta una prima analisi sullo stato della qualità dell'aria nell'anno appena concluso. Lo scorso anno, rende noto l'Arpa, valori relativamente elevati di polveri si sono avuti solo nella pianura occidentale, mentre i superamenti della soglia giornaliera di ozono si sono avuti su tutta la pianura e costa, comunque in leggera diminuzione rispetto agli anni precedenti. Nel dettaglio, per quanto riguarda le polveri, sia la concentrazione media della frazione più grossolana (PM10) sia la concentrazione di quella sottile (PM2.5) sono risultate al di sotto del limite di legge.
    Solo nei pressi del confine con il Veneto, è stato superato il limite di legge sulle concentrazioni giornaliere di PM10 (oltre 35 giorni con concentrazione superiore a 50 ug/m3). (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.