Sanità: rari casi patologia in contemporanea, pazienti salve

Friuli Venezia Giulia
@ANSA
859adaf1524251faf9b072f62d15b1e3

Dissezione aortica a Cattinara. Fondamentale buona volontà

(ANSA) - TRIESTE, 26 NOV - Un caso della patologia denominata dissezione aortica è abbastanza raro - a Trieste se ne contano circa 6 l'anno - ancor più raro è che 2 casi analoghi di questa patologia si verifichino in contemporanea. Invece è avvenuto venerdì a Cattinara, nel reparto Cardiochirurgia dove, mentre era in corso un intervento chirurgico a una triestina di 60 anni, si è presentata al pronto soccorso un'altra paziente, di 66 anni, proveniente da Gorizia, con analoghi sintomi. La patologia presenta una mortalità del 10% se non si viene operati entro un'ora.
    Le condizioni critiche della seconda paziente non consentivano l'attesa della conclusione dell'intervento in atto ed è stata chiesta la disponibilità esterna a un'equipe. In breve tempo è stata attrezzata la sala operatoria. Entrambe le pazienti sono salve e le loro condizioni sono buone.
    Per il primario di Cardiochirurgia, Aniello Pappalardo, "si è sicuri che una equipe è sempre disponibile, ma per un'emergenza acuto è fondamentale la buona volontà delle persone".
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24